× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata tempi definizione pratica Inps

20/01/2017 18:14 - 20/01/2017 18:14#34164 da cochise
Ant_cam, su questo argomento abbiamo discusso a lungo.
In primis non preoccuparti perchè, mediamente la pensione viene erogata il mese successivo a quello di decorrenza.
Ho detto mediamente perchè gli itagliani si dividono in tre fasce:
1) quelli che beccano il mago inps che è contento perchè la squadra del cuore ha vinto oppure perchè la moglie è partita per andare dalla madre , oppure perchè la ragazza del bar gli ha sorriso, dopo tre anni che fa il "farenella"....questi ricevono la pensione entro la decorrenza o, al max ,15 giorni post decorrenza.
2) quelli che beccano il mago inps che è parzialmente contento perchè la squadra del cuore ha pareggiato....pensione il mese successivo con arretrato se il pareggio è esterno , senza arretrato (corrisposto il mese successivo) se il pareggio è interno
3) gli sfigati che beccano il mago inps che ha litigato con il vicino o con la moglie o che ha ricevuto una multa per eccesso di velocità (con l'auto , non al lavoro) e la cui squadra del cuore ha pure perso.....tempo di attesa due mesi

La media quindi è un mese.

P.S. lo standard di "qualità" (lo chiamano loro così) prevede 60 giorni dalla decorrenza

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 12:34#34136 da ant_cam
Buongiorno,
tramite patronato in data 23/11/16 ho inoltrato la domanda di pensione anticipata con decorrenza dall' 1 Gennaio 2017. Ad oggi consultando la pratica on line risulta ancora nella situazione GIACENTE... la cosa mi lascia perplesso, pur avendo raggiunto i requisiti non vorrei ritrovarmi nella situazione di disoccupato e rifiuto della domanda :ohmy: , mi sembra strano che ad oggi la pratica non sia ancora stata definita, non è per il pagamento mensile ma più per una serenità e sapere che è tutto ok. Al call center dicono che la pratica è in fase di lavorazione.. ma ci vogliono così tanti mesi?! Dico questo perché altri conoscenti andati in pensione prima di me, non hanno atteso così tanto tempo per la definizione da parte di Inps della pratica, anzi hanno pure avuto il primo pagamento mensile regolare al mese di pensionamento, quindi chiedo dalla data di pensionamento e non quella di presentazione della domanda, quanto tempo passa per l'accettazione della stessa da parte di Inps?
Grazie a chi saprà darmi qualche info in più.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati