× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione social (agevolata)

20/01/2017 17:25#34153 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione social (agevolata)
Antonio, a prescindere dalla solita erronea interpretazione inps, credo che tu non abbia problemi perchè la pensione di vecchiaia è posta, oggi, a 66 anni e 7 mesi, quindi , a giugno 2018, saresti a meno tre anni e sette mesi dalla pensione.
Ci sarebbe da aggiungere solo l'aspettativa di vita che, sicuramente sarà inferiore a quella prevista di 4 mesi nel 2019 ed altri 3 nel 2021.
In definitiva dovrebbe applicarsi solo il regime dei 67 anni che, se non ricordo male, sono previsti dal 2021.
E poi non è detto che le formiche rosse non siano in grado di far riconoscere ad inps , come già accaduto per altre questioni, che le sue interpretazioni sono parole al vento se confrontate ad una legge e quindi APe social a 63 anni senza la condizione del - 3 anni e 7 mesi
inps deve solo eseguire, non interpretare e decidere....ed eseguire è già un compito gravoso che spesso non riesce ad espletare.
P.S. non capisco la data ottobre 2022 per la decorrenza, a 67 anni e 4 mesi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 17:08#34149 da antoniocondo
pensione social (agevolata) è stato creato da antoniocondo
Sono nato il 14/06/1955 ho 35 anni di contributi + 1 di ASPI e sono disoccupato dal 1/07/2013.
Al compimento dei 63 anni cioè nel 2018 posso fare domanda per la pensione social? io nel regime obbligatorio dovrei andare in pensione il 1/10/2022 pertanto entro il 2018 sono a più di 3 anni e 7 mesi. La nuova legge in vigore nel mio caso non prevede tale vincolo cioè si può accedere alla pensione social anche prima dei 3 anni e 7 mesi. Invece leggo su internet che l'inps con propria circolare, forse in deroga a quano previsto dalla legge dell’art. 1 del DDL n. 2611, anche per APE social è previsto tale vincolo. E' da Voi confermato? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati