× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Naspi

21/01/2017 13:18#34181 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Naspi
Buby,

il paragrafo 2.2.a della Circolare INPS n. 94/2015 prevede che lo stato di disoccupazione debba essere involontario. Sono esclusi, pertanto, i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o di risoluzione consensuale.
Quindi di solito una interruzione del rapporto di lavoro per dimissioni che faccia concludere il rapporto di lavoro in modo volontario dal richiedente non permette poi di usufruire della NASPI.

A meno che le dimissioni avvengano per giusta causa secondo quanto indicato, a titolo esemplificativo, dalla circolare n. 163 del 20 ottobre 2003 qualora motivate:
dal mancato pagamento della retribuzione;
dall'aver subito molestie sessuali nei luoghi di lavoro;
dalle modificazioni peggiorative delle mansioni lavorative;
dal c.d. mobbing;
dalle notevoli variazioni delle condizioni di lavoro a seguito di cessione ad altre persone (fisiche o giuridiche) dell’azienda (art.2112 co.4 codice civile);
dallo spostamento del lavoratore da una sede ad un’altra, senza che sussistano le “comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive” previste dall’art. 2103 codice civile;
dal comportamento ingiurioso posto in essere dal superiore gerarchico nei confronti del dipendente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: buby

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2017 12:55#34180 da buby
Naspi è stato creato da buby
Scusate il disturbo vorrei sapere in modo semplice quali sono le opportunità x ottenere la Naspi licenziandoti o farti licenziare dall'azienda senza poi rimanere fregati nel senso che poi non ti concedano la Naspi.


grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati