× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contribuzione da amianto

11/07/2014 18:12#2699 da cagi
Risposta da cagi al topic contribuzione da amianto
Grazie per la risposta Giorgione, mi hai rassicurato in quanto io al 31/12/2011 avevo 38 anni e 4 mesi di contributi lavorati tutti interamente in telecomitalia e 57 anni di età avendo ottenuto l'esposizione all'amianto dal 73 al 2003 quindi 30 anni con coefficiente 1,5 di conseguenza sarebbero ulteriori 15 anni di contribuzione che mi permetterebbero di superare ampiamente sia i 40 anni necessari a quella data e se non ricordo male era anche possibile andare in pensione con quota 96 ed io arrivavo a quota 95 per cui pensione e niente penalità.
Adesso nasce spontanea un'altra domanda,ma tutti quei anni in più sia di contributi versati dal 2011 al 2014 e gli altri che avanzano dall'amianto,in totale sono 41 versati e 15 di amianto fanno 56 comporteranno un aumento dell'assegno pensionistico?
grazie per la risposta e ricambio l'abbraccio.
Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2014 16:12#2658 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contribuzione da amianto
Cagi ciao, in patronato ci sono molti casi di amianto purtroppo. una delle piaghe di questo secolo...

L'accesso alla pensioen con le vecchie regole è possibile se hai maturato un diritto a pensione entro il 2011. Devi vedere con il tuo patronato quindi se, con la pronuncia del tribunale, la contribuzione maggiorata da amianto di consente di raggiungere un diritto entro il 2011. In tal caso andrai in pensione con la pensione di anzianità e senza penalità.

Altrimenti dovrai andare con le nuove regole che, purtroppo, prevedono (vedi messaggio inps 5280/2014) l'applicazione della penalizzazione.

Fammi sapere l'evoluzione

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2014 14:30#2652 da cagi
contribuzione da amianto è stato creato da cagi
Salve,
abbiamo fatto causa all'inail per l'esposizione all'amianto il giudice ci ha dato ragione riconoscendomi l'esposizione dal 1973 al 2003. Ora la mia situazione è la seguente, sono ancora in servizio con 60 anni di età e 41 di contributi lavorati per cui, posso andare in pensione con i requisiti validi fino a dicembre 2011 e senza penalità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati