× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

la pensione quando?????? ( sfigati del 1952)

01/02/2017 06:54#34593 da valebetta
Risposta da valebetta al topic la pensione quando?????? ( sfigati del 1952)
Buongiorno; per la vostra risposta avete bisogno di altri dati??????Grazie.Elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2017 14:32#34525 da valebetta
la pensione quando?????? ( sfigati del 1952) è stato creato da valebetta
Buongiorno; sono nata il 27 maggio del 1952. Ho lavorato come dipendente (settore privato, banca) per 25 anni; mi sono licenziata nel 2001, a fine maggio ; dal 2002 al 2009 (per sette anni completi) ho lavorato come autonoma (consulente ); nel 2009 ho cessato la attività, e da febbraio 2011 ad oggi percepisco la pensione cat. IND-COM , quale indennizzo per la cessata attività.
Essendo in possesso di 25 anni di contributi come dip. privata, ho inoltrato all'INPS la domanda di pensione di vecchiaia ai sensi della circ. 196, in quanto al 31/12/2011 non lavoravo, ma avevo già maturato entro il 31 dicembre 2012 una anzianità contributiva di oltre 20 anni ed avevo già compiuto 60 anni, e quindi ero in possesso di tutti i requisiti richiesti.
La domanda giace inevasa: stamane sono andata all'INPS e l'impiegata mi riferisce che ogni volta che inserisce la domanda, il programma risponde che la decorrenza della mia pensione sarà 1 gennaio 2018; non sanno spiegarsi il motivo, ed hanno il dubbio che io non abbia in effetti il diritto alla pensione a 64 anni e 7 mesi, quindi dal 1 gennaio 2017.
Sono andata anche all'INCA: le impiegate del sindacato dicono che il programma dell'INPS gestisce correttamente la mia pratica negandomi la pensione a 64 anni e 7 mesi, spiegandomi che siccome percepisco la pensione IND-COM, non ho più il diritto alla pensione quale privata, ma devo aspettare l'età prevista per la pensione ai commercianti.
Qualcuno di voi mi saprebbe gentilmente spiegare chi dice il giusto? io non ho trovato in nessuna circolare INPS, né tantomeno nelle leggi che si sono succedute negli anni, argomentazioni a suffragio di quanto dettomi sia all'INPS sia all'INCA di Terni.
Aspetto con ansia una vostra risposta e vostri suggerimenti a proposito, e vi ringrazio anticipatamente. Elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati