× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione volontaria

10/07/2014 16:35#2661 da ferruzzi
Contribuzione volontaria è stato creato da ferruzzi
Il D.L. 30.4.97 N. 184, all'art. 6 comma 1, fissa i presupposti per l'ammissione alla contribuzione volontaria, stabilendo che, al massimo, la stessa puo’ essere versata anche per i sei mesi precedenti la data di presentazione della domanda.
Orbene, se dal 1.1.2012 i contributi versati rientrano tutti nella liquidazione di una prestazione calcolata col sistema contributivo, che senso ha mantenere tale limitazione alla postergazione temporale dei versamenti ?
Mi sfuggirà qualche aspetto, ma non capisco .....
Nel mentre si limita fortemente la possibilità di coprire carenze sorte, in specie, nel periodo post Fornero, in cui si continuano a registrare tanti licenziamenti di natura economica, mi sembra che, per effetto di tale limitazione, lo Stato e l’INPS così rinuncino ad incamerare soldi da chi, avendone disponibili, ed avendo “saltato” per errore o per pregressa carenza di quattrini quella scadenza, vorrebbe essere messo in condizione di recuperare i periodi di carenza contributiva.
Non sarebbe il caso di ampliare quel termine, se non fosse proprio possibile eliminarlo del tutto, portandolo quanto meno al 1.1.2012 (partenza del contributivo per tutti) ?
Basterebbe forse un decreto legge del tanto attivo governo ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati