× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro notturno

02/02/2017 04:23#34646 da paulosousa
Risposta da paulosousa al topic lavoro notturno
Vorrei se possibile una delucidazione riguardo al lavoro notturno.Sono un operaio a turnazione a ciclo continuo in fabbrica.A ottobre 2017 compirò 61 anni e 40 di contributi.Negli ultimi 10 anni ne ho fatti almeno 8 dove ho superato le 78 notti richieste negli altri 2 purtroppo causa malattia ne ho fatte un anno 76 e uno 64.Rivolgendomi ai sindacati mi sono sentito rispondere che é molto difficile ottenere l agevolazione per il prepensionamento con le sole buste paghe dove ci sono riportate solo le ore di indennitá notturna pur sapendo che contrattualmente io faccio dalle 22 alle ore 6 e quindi se ad esempio nella busta risultano 64 ore di notturna sembra logico che corrispondano a 8 giornate svolte di notte! L azienda dice che non ha altro per poter dimostrare le giornate fatte , né timbrature etc.... che cosa debbo fare? Posso rivolgermi ad un consulente del lavoro per essere maggiormente tutelato ? La ringrazio della sua cortesia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2017 17:11#34617 da cochise
Risposta da cochise al topic lavoro notturno
Gelogelo, la risposta è purtroppo negativa.
Ti riporto stralcio della pagina dedicata all'argomento che potrai leggere cliccando sul link in basso
Il periodo minimo di attività - A partire dal 1° gennaio 2017, per effetto di quanto stabilito dall'articolo 1, co. 206 della legge di bilancio per il 2017, per godere dei benefici è richiesto che le attività sopra citate siano state svolte per almeno 7 anni, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensio...uranti#ixzz4XRzZZvVg

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2017 07:38#34595 da gelogelo
lavoro notturno è stato creato da gelogelo
sul lavoro notturno pongo un quesito:
ho svolto lavoro settimanale turnante notturno con orario dalle 22,00 alle 6,00 per oltre 70 giorni l'anno di media nel periodo dal 1982 al 1994 presso la pubblica amministrazione.
adesso ho circa 39 anni di servizio posso sperare di avere il beneficio del riconoscimento ai fini pensionistici di anni aggiuntivi per questa attività disagiata da me svolta per oltre un decennio?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati