× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratori Precoci

03/02/2017 05:49#34728 da cochise
Risposta da cochise al topic Lavoratori Precoci
Leo, mi dispiace darti una brutta notizia, ma il sito "ufficiale" inps indica la data di agosto 2018 perchè considera che la contribuzione non si arresti.
Infatti alle 2155 settimane mancano 73 settimane (circa 1 anno e mezzo per arrivare a 2228=42 anni e 10 mesi) che portano il raggiungimento requisito a luglio 2017 e decorrenza agosto 2018.
Lascia perdere l'anticipo per i precoci , per i quali non hai i requisiti.
Ora hai due alternative o trovare un lavoro o beneficiare della naspi in modo da raggiungere la contribuzione richiesta di 42 anni e 10 mesi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 21:56#34720 da LEO88
Risposta da LEO88 al topic Lavoratori Precoci
Se non violo le regole del forum, mi piacerebbe incontrare a
quattrocchi e carte alla mano un esperto di queste questioni
(a pagamento s'intende)
Io sono in zona Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 21:40#34718 da LEO88
Risposta da LEO88 al topic Lavoratori Precoci
La data di Ottobre 2018 me la dice il sito ufficiale Inps sulla mia personale posizione.
Il mio dubbio riguarda invece la possibilità di poter usufruire della "41 anni precoce"
senza penalizzazione, oltretutto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 21:32#34714 da cochise
Risposta da cochise al topic Lavoratori Precoci
Forse non è chiaro, la perdita è solo sulla differenza tra quanto avresti ( condizionale , ma non puoi perchè non lavori) messo nel salvadanaio, lavorando e quello che metteranno nel salvadanaio per te non lavorando.
La cosa importante è che viene salvaguardata la quota retributiva.
Inoltre, non accettando la naspi, non capisco come faresti a raggiungere 42 anni e 10 mesi di contribuzione, la naspi serve proprio a quello.
Poi dici che la decorrenza pensione anticipata sarebbe ottobre 2018, con quali requisiti (mi sfugge qualcosa?)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 21:21#34712 da LEO88
Risposta da LEO88 al topic Lavoratori Precoci
Mi sono letto l'articolo che hai linkato e, da quello che capisco, la Naspi
penalizzerà pesantemente la mia pensione per gli anni a venire.
Molto probabilmente mi conviene non accettarla, se possibile.
Inoltre la data della mia pensione anticipata è Ottobre 2018, cioè durante
l'erogazione Naspi che per me inizierebbe a Giugno 2017 per concludersi a
Dicembre 2018, + tre mesi = Marzo 2019.
Sono molto perplesso !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 21:11#34708 da cochise
Risposta da cochise al topic Lavoratori Precoci
Se per scadenza naturale intendi il requisito fornero (ok), se invece intendi il requisito agevolato la risposta è negativa, cioè bisogna terminare la naspi ed attendere tre mesi.
Tanto per capirci, dobbiamo tornare un pò bambini e pensare all'albero della cuccagna, quando stavi per arrivare a prendere il premio usciva qualche ostacolo improvviso ed il premio si allontanava.
Questo è il vero significato dei paletti e travi messe di traverso per far inciampare il concorrente (in itaglia si concorre su e per tutto)
In pratica il giochetto serve a ridurre i beneficiari o quantomeno gli effetti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati