× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavori usuranti notturni

03/02/2017 15:16#34752 da paulosousa
Risposta da paulosousa al topic lavori usuranti notturni
Sig. Nicola
La ringrazio della celere risposta; la mia é una media impresa con circa 150 dipendenti quindi non piccola , certamente il mio direttore mi rilascierebbe la dichiarazione di cui lei mi parla , anche perché sarebbe conveniente anche all azienda mandare a casa un anziano che costa due volte un giovane assunto!
Nelle mie buste paga corrispondono solo le maggiorazioni orarie svolte mensilmente ma l' INPS vuole esattamente le giornate svolte mensilmente e non le ore in quanto uno potrebbe ad esempio avere segnato 32 ore in un mese ma tu potresti avere svolto tali ore ad esempio 2 ore al giorno per 16 giorni , il che non sarebbero validi a dimostrare che hai svolto invece 4 giornate di notte come faccio in realtá io in quanto il mio orario notturno va dalle 22 alle 6 del mattino. Ecco quindi che mi farò dare dal mio datore di lavoro il contratto aziendale per comprovare che le mie 32 ore mensili corrispondono a 4 giorni di notturno.
Ma quello che mi chiedo é come sia possibile che l azienda non abbia relativa documentazione riguardo alle giornate lavorate per ogni singolo lavoratore e non abbia le timbrature che oltretutto nella mia azienda sono scrupolosissime , addirittura ultramoderne in quanto timbriamo con visualizzazione digitale ! Ringraziandola porgo distinti saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2017 10:12#34733 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavori usuranti notturni
Paulo,
può farsi rilasciare dal direttore delle risorse umane un dichiarazione attestante la prestazione di lavoro notturno per più di 78 giorni all'anno per almeno sette degli ultimi dieci anni?
Nella sua busta paga non percepisce una maggiorazione di lavoro notturno con il numero di ore descritte?
Ha un contratto di lavoro con gli orari dei turni?
Come comunica le ore di lavoro al suo datore di lavoro se non timbra?

Se lavora almeno 78 giorni di notte all'anno ritengo sia diritto usufruire dello status di usurante.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 14:43#34677 da paulosousa
lavori usuranti notturni è stato creato da paulosousa
Vorrei una delucidazione riguardo la mia situazione; sono operaio turnista a ciclo continuo in fabbrica , a ottobre 2017 avrò 61 anni di etá e 40 di contributi . Negli ultimi 10 anni quindi dal 2007 a fine 2016 ho fatto per almeno 8 anni 78 giorni annuali di turno notturno( 22-6 ) , poi un anno con 76 e uno con 65 giornate notturne. Il sindacato dice sia molto difficile provare che sono state veramente effettuate tali notti solo presentando le buste paga dove sono presenti solo le ore del mese trascorso e ci vuole altra documentazione che il mio datore di lavoro dice di non avere , tipo timbrature , o altro !io non so a chi rivolgermi o addirittura se prendere un consulente del lavoro privato ! Cosa mi consiglia...entro il 1 maggio in base alle nuove disposizioni decorre il termine per presentare domanda , sono arrabbiato e disperato da tale impotenza! Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati