× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione con meno di 20anni di contributi

07/02/2017 22:48#34907 da dgtboy
Ciao a tutti,

perdonate la domanda probabilmente banale ma non ho mai approfondito la questione per cui chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Ho versato contributi in Italia dall'Ottobre 1997 fino al Dicembre 2015 dopodichè, a partire dal Gennaio 2016, mi sono trasferito all'estero (Svizzera).

Se non ho sbagliato i conti, fanno 18 anni e 4 mesi di contributi versati.

Ho letto pero' che per aver diritto alla pensione servirebbero almeno 20 anni di contributi: è proprio così oppure, stante il mio monte contributivo di cui sopra, c'è possibilità che ne abbia comunque diritto in futuro?
In caso contrario, quali sarebbero le mie opzioni per poter accedere alla pensione: tornarmene in Italia a lavorare per "coprire" almeno i mancanti 1 anno e 8 mesi? Oppure esistono convenzioni tra stati? ...Altro?

Scusate ma questa per me è una materia veramente oscura.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati