× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE GESTIONE SEPARATA

08/02/2017 19:06 - 08/02/2017 19:06#34929 da cochise
Risposta da cochise al topic PENSIONE GESTIONE SEPARATA
Bersia, riporto stralcio del comma 195 riguardante il cumulo, ho evidenziato in grassetto e sottolineato la frase che equivale a risposta positiva per il tuo caso:
......b) il secondo periodo e' sostituito dal seguente: «La predetta facolta' puo' essere esercitata
per la liquidazione del trattamento pensionistico a condizione che il soggetto interessato
abbia i requisiti anagrafici previsti dal comma 6 dell'articolo 24 del decreto-legge 6
dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n.
214, e il requisito contributivo di cui al comma 7 del medesimo articolo 24, ovvero,
indipendentemente dal possesso dei requisiti anagrafici, abbia maturato l'anzianita'
contributiva prevista dal comma 10 del medesimo articolo 24, adeguata agli incrementi
della speranza di vita
ai sensi dell'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78,
Copyright © - Riproduzione riservata Pagina 52 di 166
convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonche' per la
liquidazione dei trattamenti per inabilita' e ai superstiti di assicurato deceduto».......

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: BERSIA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2017 16:11#34922 da BERSIA
PENSIONE GESTIONE SEPARATA è stato creato da BERSIA
Ho un dubbio che mi assilla e vorrei rivolgere la domanda ad un esperto o a qualcuno che conosca la materia.
Avrò 62 anni fra qualche mese, 40 anni e 4 mesi di versamenti INPS fra dipendente, commercianti, servizio militare, coltivatore diretto.
3 anni di gestione separata.
la domanda è: con il nuovo cumulo 2017 posso andare in pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi come requisiti INPS o devo aspettare i 63 anni e fischia di età, come requisiti della gestione separata?
grazie molte a chi mi risponde

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati