× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ISTANZA di SALVAGUARDIA per 2 PROFILI

12/02/2017 13:11#35040 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic ISTANZA di SALVAGUARDIA per 2 PROFILI
Per Nicola o chi vorrà degli esperti.

Vorrei rimodulare ed in parte integrare il quesito originario per maggior chiarezza espositiva, ma anche di comprensione (spero), prima di avere una risposta sia essa positiva o negativa riguardo questa situazione.

Dovrei presentare istanza di salvaguardia alla DTL e successivamente all’INPS nel profilo “CESSATI DAL SERVIZIO” (7800 posti) come lavoratore di cui all’art. 1, comma 214, della legge n. 232/16 lettera “d”, in quanto il mio rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 in applicazione di accordo collettivo con le O.S.
Ho svolto tra il 2014 e il 2015 un lavoro a tempo determinato (consentito), ma rientro nella decorrenza pensione entro il 6/1/2019 (raggiungendo il requisito di 2080 settimane ad Aprile 2017 + 15 mesi di finestra).

L’azienda da cui provengo ha cessato la propria attività nel 2005 operando il licenziamento collettivo, con accordo sindacale, e aprendo la procedura di mobilità per la totalità dei dipendenti.
Ad oggi l’azienda è chiusa, ma è in liquidazione; quindi esiste ancora.
Utilizza solo il marchio (ancora registrato) per commercializzare il prodotto fatto da terzi. Quindi ha una contabilità limitata a questa minima attività.

Domanda n°1:
Il calcolatore per l’ottava salvaguardia mi dice che posso fruire della salvaguardia in questione e mi dà decorrenza pensione Agosto 2018;
ma questo status attuale dell’azienda (cessata, ma esistente seppur in liquidazione) mi permette di presentare istanza per questo profilo?

Inoltre,
ho già presentato, qualche giorno fa, istanza di salvaguardia come contributore volontario in quanto in possesso di quel requisito (autorizzato nel 2009 con contributi versati) e raggiungerò il totale delle 2080 settimane ad Aprile 2017.

Domanda n°2:
Potrebbe la presentazione di 2 istanze, pur per profili diversi, ostacolarne l’iter?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 19:19#35003 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic ISTANZA di SALVAGUARDIA per 2 PROFILI
rettifico una affermazione non corretta:

-il perfezionamento dei requisiti ante Fornero entro i 36 mesi, che non potevo raggiungere (perché li raggiungerò ad Aprile c.a.);

rettificare in:
-il perfezionamento dei requisiti ante Fornero entro i 36 mesi, che non potevo raggiungere nel 2008 al termine della mobilità (perché raggiungerò le 2080 settimane ad Aprile c.a.);

Pardon.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 12:43#34985 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic ISTANZA di SALVAGUARDIA per 2 PROFILI
Nicola,

il mio dubbio traeva origine dalla lettura, forse non troppo attenta, dello schema sull’ottava salvaguardia presentato tra gli argomenti che riportava:

CESSATI DAL SERVIZIO (7.800 posti)

1° gruppo:
Lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all’esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Quindi ritenevo di trovarmi in questa situazione:
- rapporto di lavoro risolto entro il 30 giugno 2012: ok;
-in applicazione di accordi individuali o collettivi…. stipulati dalle O.S. entro il 31 dicembre 2011: ok;
-anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato: ok.

A seguito di questo convincimento avevo omesso di indicare, non ritenendole a parer mio indispensabili:
-inizio e fine mobilità, (in ogni caso iniziata immediatamente dopo il licenziamento e continuata per i successivi 3 anni);
-il perfezionamento dei requisiti ante Fornero entro i 36 mesi, che non potevo raggiungere (perché li raggiungerò ad Aprile c.a.);
-lo svolgimento di un breve periodo di lavoro part-time effettuato nel 2014/15.

In conclusione:
se mi conferma come indispensabile magari il solo requisito dei 36 mesi per il perfezionamento, è inutile presentare una nuova istanza per questo profilo.

Resto in attesa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 06:36#34975 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ISTANZA di SALVAGUARDIA per 2 PROFILI
Giorgio,
dovrebbe precisare quando è iniziata quella mobilità, quando è terminata e se trascorsi 36 mesi dal termine aveva perfezionato i requisiti ante Fornero.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2017 19:52#34961 da giorgiorollo
ISTANZA di SALVAGUARDIA per 2 PROFILI è stato creato da giorgiorollo
Buonasera a tutti.

Un dubbio:

ho inserito domanda di salvaguardia nella categoria “PROSECUTORI VOLONTARI” soddisfacendo tutti i requisiti previsti per questa categoria: (raggiungerò le 2080 settimane il prossimo Aprile pagando le ultime 15 settimane di V.V.).

Volevo sapere se posso inserire anche una domanda di salvaguardia nella categoria “CESSATI DAL SERVIZIO” visto che l’azienda dalla quale provengo ha cessato la propria attività il 31/05/2005, operando il licenziamento collettivo, previo accordo sindacale, e aprendo la procedura di mobilità.

L'azienda esiste ancora, ma è in liquidazione; utilizza il marchio (registrato) soltanto per commercializzare il prodotto.

Sono condizioni queste che mi consentirebbero di concorrere pure in quest'altro profilo, o una seconda domanda potrebbe ostacolare la precedente?

Grazie per il chiarimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati