× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

trasformazione assegno ordinario di invalidita' in pensione di vecchiaia

13/02/2017 19:21#35101 da santorox
grazie per la risposta,quindi dovrei fare la domanda di pensione qualche mese prima della scadenza dell'assegno di invalidita' ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 15:13#34992 da Nicola54
santorox,
la Circolare INPS n. 134 del 29 settembre 2004 chiarisce il contenuto della sentenze n. 8433 e n. 9492 del 2004 della Corte di Cassazione a Sezioni Unite.

ì titolari di pensione di invalidità e degli assegni ordinari di invalidità non sono ammessi alla trasformazione del titolo in pensione di anzianità che dopo la riforma fornero è diventata pensione anticipata conseguibile con 42 anni e 10 mesi di contributi.
I titolari di pensione di invalidità e degli assegni ordinari di invalidità sono ammessi alla trasformazione del titolo in pensione di vecchiaia.
Al perfezionamento del requisito anagrafico di 66 anni e 7 mesi, l'assegno si trasforma d'ufficio in pensione di vecchiaia.
Resta il dubbio se l'assegno ordinario di invalidità sia trasformabile in pensione che si otterebbe, come nel suo caso, con i requisiti del comma 15 bis dell'art. 24 della legge 214/2011, all'età di 64 anni e 7 mesi.
Questa infatti non è una pensione anticipata che si consegue con 42 anni e 10 mesi di contributi, né una pensione di vecchiaia che si consegue con 66 anni e 7 mesi d'età.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

10/02/2017 07:58#34979 da santorox
signori buongiorno,essendo io nato il 21 6 1952 e, a fine 2011 ero in servizio perche' licenziato ad aprile 2012 e con 38 e rotti anni di contributi. dopo la disoccupazione e qualche mese di mobilita' ho maturato 40 anni di contributi ho ricevuto dietro mia richiesta l'invalidita' in data 1 luglio 2014.l'assegno quindi scadra' il 31 luglio 2017.vorrei sapere,visto che per la deroga concessa alla classe 52 mi permette di andare in pensione quest'anno:se dovro' fare domanda o la mia pensione viene considerata dall' INPS pensione di vecchiaia e quindi l'assegno ordinario di invalidita' verra' convertito automaticamente in pensione di vecchiaia.grazie e chiedo scusa per la mia lungaggine, saluti alessandro santoro

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati