Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensioni ...quanto tempo prima bisogna fare domanda
- indolfi
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/02/2017 14:23#35044
da indolfi
Risposta da indolfi al topic pensioni ...quanto tempo prima bisogna fare domanda
Grazie.
Percependo la Naspi il conteggio della pensione dovrà prevedere una decurtazione sull'importo finale ?
Percependo la Naspi il conteggio della pensione dovrà prevedere una decurtazione sull'importo finale ?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
10/02/2017 16:44#34997
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensioni ...quanto tempo prima bisogna fare domanda
Stando a quello che ti dice il sito inps, cioè agosto 2017 puoi fare domanda già a luglio 2017 , tanto una volta che accettano la domanda ti sospendono la naspi x passare in pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi.
Comunque hai tutto il tempo di richiedere all'inps della tua zona un ecocert ( estratto certificato dei contributi),
NON devi aspettare 3 mesi che finisca la naspi, ti stai confondendo con l'ape sociale.
Sappi che l'indicazione che da l'inps è giusta, sempre chè non hai fatto interruzioni lavorative.
Comunque hai tutto il tempo di richiedere all'inps della tua zona un ecocert ( estratto certificato dei contributi),
NON devi aspettare 3 mesi che finisca la naspi, ti stai confondendo con l'ape sociale.
Sappi che l'indicazione che da l'inps è giusta, sempre chè non hai fatto interruzioni lavorative.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
10/02/2017 16:33#34996
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic pensioni ...quanto tempo prima bisogna fare domanda
Bologna Napoli 1 a 7, quindi ha ragione Napoli.
Scherzi a parte , è preferibile fare domanda il mese precedente e non con largo anticipo in quanto, comunque, la domanda non sarà esaminata se non in prospettiva di erogare la pensione in coincidenza con la decorrenza.
In merito poi alla puntualità erogazione, ho più volte scritto che, mediamente avviene il mese successivo ( con arretrato rateo precedente) , i più forunati la percepiscono con la decorrenza, i più sfortunati con due tre mesi di ritardo (con ratei arretrati.
Inviare la domanda con largo anticipo può, in genere, determinare solo ritardi ma non anticipi
Se si raggiunge il diritto, beneficiare della naspi non è elemento ostativo
Scherzi a parte , è preferibile fare domanda il mese precedente e non con largo anticipo in quanto, comunque, la domanda non sarà esaminata se non in prospettiva di erogare la pensione in coincidenza con la decorrenza.
In merito poi alla puntualità erogazione, ho più volte scritto che, mediamente avviene il mese successivo ( con arretrato rateo precedente) , i più forunati la percepiscono con la decorrenza, i più sfortunati con due tre mesi di ritardo (con ratei arretrati.
Inviare la domanda con largo anticipo può, in genere, determinare solo ritardi ma non anticipi
Se si raggiunge il diritto, beneficiare della naspi non è elemento ostativo
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- indolfi
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/02/2017 15:37#34993
da indolfi
pensioni ...quanto tempo prima bisogna fare domanda è stato creato da indolfi
Buongiorno
sul sito dell'inps risulta che il 1 agosto 2017 andrò in pensione anticipata. Attualmente percepisco la Naspi che finirà a dicembre. Volevo sapere quanto tempo prima bisogna fare la domanda di pensione. Una mia conoscente di Bologna mi ha riferito che il suo Caf le farà richiesta almeno 3 mesi prima mentre quello al quale mi sono rivolto a Napoli mi ha detto di aspettare a farla solo un mese prima. Chi dei due ha ragione ? Da qualche parte ho letto che bisogna aspettare 3 mesi dopo che è terminata la Naspi ...... qual'è la vera data di pensionamento ? Grazie per la risposta
sul sito dell'inps risulta che il 1 agosto 2017 andrò in pensione anticipata. Attualmente percepisco la Naspi che finirà a dicembre. Volevo sapere quanto tempo prima bisogna fare la domanda di pensione. Una mia conoscente di Bologna mi ha riferito che il suo Caf le farà richiesta almeno 3 mesi prima mentre quello al quale mi sono rivolto a Napoli mi ha detto di aspettare a farla solo un mese prima. Chi dei due ha ragione ? Da qualche parte ho letto che bisogna aspettare 3 mesi dopo che è terminata la Naspi ...... qual'è la vera data di pensionamento ? Grazie per la risposta
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54