× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA: DIRITTO

12/02/2017 18:52#35061 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA: DIRITTO
Carla,
lei terminerà la mobilità il 10 settembre 2017.

Entro il 10 settembre 2020 deve perfezionare i requisiti ante Fornero cioè:

1) 40 anni pari a 2080 settimane di contributi;
2)almeno 20 anni di contributi ed un’età pari ad almeno 61 anni e 10 mesi nel caso l’incremento dovuto alla speranza di vita rimanga invariato.

Escludiamo il requisito di cui al punto 2) che non può perfezionare perché il 10 settembre 2020 non compirà 61 anni e 10 mesi, cioè il requisito anagrafico minimo richiesto.

Può rientrare per il requisito di cui al punto 1, ma solo nel caso sussistano queste condizioni:
1)almeno 1.924 settimane di contributi al termine della mobilità;
2)la data di attivazione della procedura concorsuale sia anteriore a quella del suo licenziamento.

Nel caso sussista i requisiti sopra indicati deve presentare domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria e versare circa 3 anni di contributi a suo onere, per avere decorrenza pensionistica trascorsi 15 mesi dal perfezionamento delle 2.080 settimane.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2017 15:52#35047 da CARLA M
Risposta da CARLA M al topic OTTAVA SALVAGUARDIA: DIRITTO
Grazie mille.
Ecco i dati mancanti:
1) nata il 10/08/1959
2) data di licenziamento 30/04/2013
3) data inizio mobilità 14/05/2013
4) data fine mobilità: 10/09/2017
5) anni e settimane di contributi quando termina la mobilità:
per requisito contributivo collegato all'età 1914 settimane fino al 10/09/2017
per requisito contributivo in alternativo all'età 1990 settimane (delle quali 76 di disoccupazione) fino al 10/09/2017
6 -7-8) per i punti 6-7-8 riporto la comunicazione di licenziamento:
"Con la presente le comunichiamo il suo licenziamento sulla base dell'accordo del 19 Aprile 2013 sottoscritto fra il curatore fallimentare e le OO.SS a chiusura della procedura di mobilità avviata in data 21 marzo 2013.
La motivazione è da riferirsi alla decisione di procedura di cessare l'attività aziendale in conseguenza della grave situazione economica e finanziaria.
Dalla data 30 aprile 2013 cesserà il rapporto di lavoro con la conseguente collocazione in mobilità in base alle vigenti norme".
9)la contribuzione volontaria non è mai stata richiesta, a questo proposito volevo sapere se posso accedervi e se ho convenienza a pagarla.

La ringrazio moltissimo per la sua attenzione.

Carla

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 18:30#35002 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA: DIRITTO
Carla,
per una risposta corretta dovrebbe indicare i seguenti dati:
1)data di nascita;
2)data di licenziamento;
3)data inizio mobilità;
4)data di fine mobilità considerando il suo prolungamento per i periodi lavorati fino al 31 dicembre 2016;
5)anni e settimane di contributi, quando termina la mobilità;
6)data dell'accordo governativo o non con cui è stata posta in mobilità;
7)se il periodo di cui al punto 6 è posteriore al 31 dicembre 2011 indicare se la sua ex azienda è cessata ovvero in procedura concorsuale;
8)nel caso sia stata attivata una procedura concorsuale indicare la data;
9)indicare eventuale data di autorizzazione alla contribuzione volontaria.

Poi le risponderò anche sui requisiti utili per perfezionare quota 97,6.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 15:49#34995 da CARLA M
OTTAVA SALVAGUARDIA: DIRITTO è stato creato da CARLA M
Salve, vorrei sapere se potrei avvalermi dell' 8° salvaguardia.
Io avrò 40 anni di contributi (fra lavoro dipendente, figurativi, disoccupazione e lavoro dipendente agricolo) nel giugno 2019.
Il 30 Aprile 2013 sono stata licenziata con una raccomandata oggetto: " Comunicazione di licenziamento e messa in mobilità -art. 4 e 24 l223/91" e messa in mobilità da maggio 2013 per 3 anni in quanto avente più di 50 anni di età.
Nel frattempo ho lavorato a tempo determinato presso un'azienda (1 mese) mentre durante il periodo estivo ho lavorato a tempo determinato nel settore agricolo alternando periodi di mobilità (in inverno) a periodi di occupazione (in estate).
Attualmente all'INPS mi hanno detto che avrò la mobilità fino al 10 settembre 2017.
Ho fatto domanda di "verifica del diritto a pensione da salvaguardia (ottava) legge 232/2016".
Chiedo se potrò andare in pensione come esodata e come comportarmi:
- posso lavorare ed alternare lavoro e mobilità finchè non avrò esaurito la stessa?
- E posso lavorare finchè non raggiungerò i 40 anni di contributi (giugno'19)?
- E una volta raggiunti i 40 anni, potrò lavorare fino a settembre 2020 (data del raggiungimento della pensione) in modo da non restare per più di un anno senza percepire alcun reddito?

Inoltre vorrei avere delle delucidazioni in merito al quorum 97,6 rispetto all' 8° salvaguardia.

Grazie mille a chi risponderà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati