× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Importo pensione

26/09/2017 18:13 - 27/09/2017 15:01#41671 da Mar64
Risposta da Mar64 al topic Importo pensione
Ho un quesito inerente al "doppio calcolo" e lo posto in coda a questa discussione, apparentemente chiusa.

Dopo una vita da dipendente privato, con un estratto conto "perfetto", mi trovo senza lavoro (licenziamento GMO). Ho quindi deciso di ricorrere al Riscatto di Laurea per accedere quanto prima alla Pensione Anticipata.
Nei mesi che mi separano dalla maturazione dell'anzianità, sono indeciso se rimanere in Naspi o aprire una Impresa Individuale (gestione speciale Commercianti) e versare i contributi obbligatori, in mancanza di consulenze di maggior entità.
Temo che la differenza della pensione finale, apparentemente minima, sia invece rilevante a causa di come verrà calcolato il "tetto" generato dal doppio calcolo secondo la legge 190/2014: tutto retributivo.
In particolare non sono riuscito a sapere se il suddetto calcolo viene effettuato SOLO sul periodo in cui sono rimasto dipendente, o (essendo anche la gestione INPS Commerciante nell'AGO) comprenderà anche il periodo con contributi da Commerciante.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la questione....

Grazie anticipatamente
M

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2017 22:56#35064 da indolfi
Risposta da indolfi al topic Importo pensione
Non comprendo il calcolo ma mi basta sapere che la riduzione è lieve. Grazie

12/02/2017 18:03#35051 da cochise
Risposta da cochise al topic Importo pensione
Indolfi, come potrai constatare di persona leggendo la pagina dedicata (vedi link in basso) , le quote retributive non vengono decurtate a causa della riduzione retribuzione da Naspi.
In pratica si esegue un doppio calcolo considerando le retribuzioni Naspi e non considerandole (in gergo lunghi coltelli= neutralizzazione). dei due si considera quello più favorevole.
La riduzione è limitata quindi alla sola quota contributiva , cioè all'accantonamento nel salvadanaio.
Facciamo un esempio :
-Retribuzione Naspi 21.840 ( retribuzione max garantita annua )= 29.120 x 16 mesi
-retribuzione pensionabile annua (da estratto conto) in fase lavorativa 30.000 €= 40.000 x 16 mesi
-retribuzione ridotta=10.880 contribuzione ridotta = 3600 € circa
-rendimento circa 5% ( valore a 63 anni x esempio)
riduzione totale=14 € mensili circa

www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/naspi...lla-pensione-8967897

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: indolfi

12/02/2017 14:30#35045 da indolfi
Importo pensione è stato creato da indolfi
Salve
fra qualche mese maturerò i 42 anni e 10 mesi di contributi per la pensione anticipata. In questo momento non lavoro e sto percependo la Naspi. Volevo chiedere se l'importo della pensione terrà conto dei 16 mesi della Naspi e in che misura verrà diminuito l'assegno pensionistico.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.