- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Quota 41, Lavoratore Precoce, Lavoratore "Rischioso/Usurante", Pensione anticipata
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 41, Lavoratore Precoce, Lavoratore "Rischioso/Usurante", Pensione anticipata
- Pasquino Romano
-

- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 73
13/02/2017 15:42#35079
da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Quota 41, Lavoratore Precoce, Lavoratore "Rischioso/Usurante", Pensione anticipata
Giuseppe,
anche io lavoratore precoce. però bisogna,oltre che avere 1 anno prima dei 19 anni, essere disoccupato,cioè cacciato via da un'azienda come lavoratore dipendente. inoltre devi sapere che lo stato stanzia una certa somma annua quando è finita se ne parla l'anno prossimo. quindi se anche ne avessi diritto non è detto che riesci a entrare nel mucchio.
saluti
Leone
anche io lavoratore precoce. però bisogna,oltre che avere 1 anno prima dei 19 anni, essere disoccupato,cioè cacciato via da un'azienda come lavoratore dipendente. inoltre devi sapere che lo stato stanzia una certa somma annua quando è finita se ne parla l'anno prossimo. quindi se anche ne avessi diritto non è detto che riesci a entrare nel mucchio.
saluti
Leone
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- unno
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
13/02/2017 15:28#35077
da unno
Risposta da unno al topic Quota 41, Lavoratore Precoce, Lavoratore "Rischioso/Usurante", Pensione anticipata
Salve, posto che la data dell'uscita dei decreti attuativi non è certa e può essere successiva al 2/3/2017 io ho presentato domanda per l'ottava salvaguardia e, nel frattempo, ho sistemato la posizione inps facendo accreditare ricoveri ospedalieri avuti al di fuori dei rapporti di lavoro, ho presentato domanda di autorizzazione a versamenti volontari e domanda di ricostituzione rendita vitalizia per i periodi non coperti da contribuzione tra un lavoro e l 'altro svolti in gioventù
onde anticipare l'uscita come precoce con i 41 anni rispetto alla maturazione del requisito con il versamento dei volontari. Anch'io come molti sono stressatissimo dell'attesa, stanco di queste incertezze, ma ... non ci resta che attendere, attenzionando tutte le soluzioni possibili per prendere al volo un'uscita, una o l'altra purché vada bene. Buona attesa
onde anticipare l'uscita come precoce con i 41 anni rispetto alla maturazione del requisito con il versamento dei volontari. Anch'io come molti sono stressatissimo dell'attesa, stanco di queste incertezze, ma ... non ci resta che attendere, attenzionando tutte le soluzioni possibili per prendere al volo un'uscita, una o l'altra purché vada bene. Buona attesa
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
13/02/2017 15:10#35075
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 41, Lavoratore Precoce, Lavoratore "Rischioso/Usurante", Pensione anticipata
Decreti attuativi escono i primi giorni di marzo, lo ha confermato anche il ministro Poletti.
L'inps si riserva, perché anche loro aspettano decreti attuativi x poi emanare le loro circolari inps.
E credimi, delle volte ne capiscono meno del forum pensionioggi, sparano senza documentarsi, ergo pazienza sino a marzo come faccio io che sono un precoce.
L'inps si riserva, perché anche loro aspettano decreti attuativi x poi emanare le loro circolari inps.
E credimi, delle volte ne capiscono meno del forum pensionioggi, sparano senza documentarsi, ergo pazienza sino a marzo come faccio io che sono un precoce.
- giusepped
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/02/2017 13:39#35073
da giusepped
Quota 41, Lavoratore Precoce, Lavoratore "Rischioso/Usurante", Pensione anticipata è stato creato da giusepped
Buongiorno,
mesi fa pubblicai il mio prospetto INPS chiedendo se ricadevo nella categoria di lavoratore precoce: mi fu risposto di sì e anche all'INPS hanno detto la solita cosa.
Sempre all'INPS, però, hanno avuto qualche riserva sulla possibilità di usufruire della "Quota 41" a maggio/giugno 2017, dicendo "non ricade nella categorie di lavoratori previste dalla legge".
Sono un titolare di impresa edile (senza operai o dipendenti a mio seguito) e, facendo tutti i calcoli a giugno ho i famosi 41 anni di contributi versati, di cui 12 mesi entro il diciannovesimo anno di età. L'unico grosso problema che mi "tartassa" è proprio questo: se rientro o meno in una delle categorie di lavoratori che ne possono usufruire.
Attendo con ansia i decreti attuativi del Governo e vi chiedo:
1) quando usciranno i decreti
2) se rientro o meno in una delle categorie per usufruire della "Quota 41" (avendo i 12 mesi prima dei diciannove anni, avendo 41 anni a giugno 2017)
Grazie in anticipo
Giuseppe
mesi fa pubblicai il mio prospetto INPS chiedendo se ricadevo nella categoria di lavoratore precoce: mi fu risposto di sì e anche all'INPS hanno detto la solita cosa.
Sempre all'INPS, però, hanno avuto qualche riserva sulla possibilità di usufruire della "Quota 41" a maggio/giugno 2017, dicendo "non ricade nella categorie di lavoratori previste dalla legge".
Sono un titolare di impresa edile (senza operai o dipendenti a mio seguito) e, facendo tutti i calcoli a giugno ho i famosi 41 anni di contributi versati, di cui 12 mesi entro il diciannovesimo anno di età. L'unico grosso problema che mi "tartassa" è proprio questo: se rientro o meno in una delle categorie di lavoratori che ne possono usufruire.
Attendo con ansia i decreti attuativi del Governo e vi chiedo:
1) quando usciranno i decreti
2) se rientro o meno in una delle categorie per usufruire della "Quota 41" (avendo i 12 mesi prima dei diciannove anni, avendo 41 anni a giugno 2017)
Grazie in anticipo
Giuseppe
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54