× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL

13/02/2017 19:12#35099 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL
Gleo,
la risposta è negativa riguardo alla possibilità di usufruire dell'APE Social.
Il comma 179d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 recita:

d) sono lavoratori dipendenti, al momento della decorrenza dell'indennità di cui al comma 181, all'interno delle professioni indicate nell'allegato C annesso alla presente legge che svolgono da almeno sei anni in via continuativa attività lavorative per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 36 anni.
___________________________________________________________
Certamente lei fa parte di una delle professioni di cui all'allegato C perché alla lettera d di questo, sono compresi i conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante.
Ma al momento della decorrenza dell'APE lei non presta attività lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2017 17:27#35085 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic APE SOCIAL
GLEO ti allego la normativa emanata dall'INPS
spero ti possa chiarire.
saluti
Leone

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2017 16:57#35082 da gleo
APE SOCIAL è stato creato da gleo
Sono un ex capotreno delle ferrovie. Da settembre del 2012 non sto lavorando, in quanto ho dato dimissioni volontarie per motivi personali. Quindi, avro' 63 anni di eta' il 16 giugno del 2017 e 37 anni di contributi. L'APE social e' applicabile solo ai ferrovieri ancora in servizio o posso anche io sperarci, avendo fatto parte, fino al 2012, del personale viaggiante delle ferrovie in maniera continuativa in tutta la vita lavorativa? E, in caso negativo, posso ricorrere all'APe volontario? Per l'APE volontario, quali sono i requisiti e quali sono i tempi e le modalita' per fare domanda e ricevere la prima mensilita' del prestito pensionistico?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati