× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

fondo pensione - possibilità di sottoscrivere due pensioni integrative

15/02/2017 23:34#35152 da deme
Buongiorno a tutti,
come è noto, se viene sottoscritto un fondo pensione aperto ( vale anche per quelli chiusi) al momento dell'età pensionistica si può riscattare al massimo il 50 % del capitale ed il resto si avrà sotto forma di rendita vitalizia. L'unico modo per ottenere il 100% del capitale è che, se si considera il 70% della tua posizione e si calcola la rendita vitalizia annua , questa deve essere inferiore al 50% all'assegno sociale (che è oggi 5850). In pratica se la rendita, calcolata sul 70% della posizione, risulta essere inferiore a 2925 euro (annuale), possiamo avere il 100% del capitale.
Adesso esaminiamo lo scenario di una persona che andrà in pensione dopo circa 15 anni e che vuole ed è nelle condizioni di versare 5160 ( agevolazione fiscale annuale). se tale persona sottoscrive due fondi pensioni aperti con versamenti flessibili allo scopo di ottimizzare la posizione negli ultimi anni per evitare di superare la soglia sotto la quale si ha il 100 % del capitale. Secondo voi è possibile avere due fondi? e cosa importante al momento del riscatto (100% del capitale per ogni fondo) vi qualche legge che che ci costringe a fare la somma delle due posizioni e quindi superare la famosa soglia? Per esempio si considera la somma di tutte le posizioni relative allo stesso codice fiscale?.
Spero di essere chiaro
Grazie in anticipo per la risposta
Demetrio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati