× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Vorrei sapere se ho diritto a delle marchette per la pensione anche se solo figurative.

17/02/2017 18:20#35171 da Nicola54
F. E,
la risposta si ritiene negativa. Sono riscattabili, e comunque con onere a carico del richiedente,
e senza prescrizione,solo i periodi di formazione professionale che si collocano in data posteriore al 31 dicembre 1996(cfr. d. lgs. n 564 del 16 settembre 2016).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Facin Ercole

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2017 23:16#35160 da Facin Ercole
Ho frequentato un istituto per la formazione professionale di 2800 ore dal 10/09/81 con iscrizione all'ufficio di collocamento, finito il 18/04/1984, ho ancora le dichiarazioni dei 3 anni con qualifica con esito positivo.Istituto IALCISL in Casale Monferrato volevo sapere se possono essere anni contributivi o quant'altro ai fini degli anni pensionistici o se possono essere riscattati, una persona che ha frequentato questa scuola prima di me ha detto di averli aggiunti ai suoi anni pensionistici, se si può fare vorrei sapere come e dove, Vi saluto e Vi ringrazio per una Vostra eventuale risposta

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati