× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavori usuranti

04/11/2017 21:16#43892 da Indignato
Risposta da Indignato al topic lavori usuranti
Trovo veramente VERGOGNOSO che gli "Insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili nido" vengano inclusi nelle liste dei lavori usuranti e che quindi tali persone possano andare in pensione prima di tante altre professioni veramente usuranti.

Ho diverse amiche che fanno questo mestiere e quindi posso raccontarvi quello che fanno (o meglio che non fanno):

- lavorano 22 ore a settimana a fronte delle 40 ore medie delle altre professioni

- si lamentano dello stipendio e non hanno mai "tempo" però sono sempre pronti per i progetti speciali retribuiti a parte

- naturalmente fanno ripetizioni ... (a nero)

- hanno diritto a degli indennizzi per portare i nostri figli alle gite

- hanno diritto a 500€ all'anno per l'acquisto di "materiale didattico" che naturalmente puntualmente finiscono in PC e Tablet vari e prima che le cose si complicassero con la complicità dei rivenditori in telefonini.

- grazie ad "accordi interni" possono realmente permettersi di fare 3 mesi consecutivi di ferie a cui vanno aggiunte le chiusure delle scuole per le feste di Natale e Pasqua (eventuali votazioni) e le immancabili malattie.

Ritengo che il governo e sindacati prima di privilegiare questa categoria dovrebbero pensare ai tanti lavoratori che veramente a 65 anni mettono a rischio la propria vita sul luogo del lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2017 14:24#35198 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavori usuranti
''l'anticio'' leggasi ''l'anticipo''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

18/02/2017 14:22#35197 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavori usuranti
Signor Renzo,
il comma 206 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che le attività usuranti, al fine di ottenere il beneficio, siano state svolte per almeno 7 anni, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.
Per quanto riguarda i lavoratori ''precoci usuranti'' il comma 199d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 permette l'anticio della pensione con 41 anni di contributi, ma è necessario,nel caso siano fatte salve le altre condizioni, un anno di contributi prima del compimento di 19 anni d'età.
Queste sono le categorie di lavoratori:

A. Operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici

B. Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni

C. Conciatori di pelli e di pellicce

D. Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante

E. Conduttori di mezzi pesanti e camion

F. Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni

G. Addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza

H. Insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili nido

I. Facchini, addetti allo spostamento merci ed assimilati

L. Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia

M. Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti

In sintesi:
coloro che abbiano almeno 1 anno di contributi prima dei 19 anni, che appartengano ad almeno una delle categorie di culi alle lettere da a) a m),che svolgano quelle attività al momento del pensionamento, da almeno sei anni in via continuativa, accedono al pensionamento con 41 anni di contributi.

Se hanno meno di 41 anni di contributi e non hanno un anno di contributi prima dei 19 anni, possono accedere all'APE Social con 36 anni di contributi e 63 anni d'età.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Renzo Canato

18/02/2017 10:00#35191 da Renzo Canato
lavori usuranti è stato creato da Renzo Canato
Ho 60 anni e 40 di contribuzione.
per 14 anni (dal 1978 al 1992) ho svolto lavori usuranti presso un cantiere navale.
Vorrei sapere se ho la possibilità di accedere alla pensione anticipatamente, anzichè a 43 anni di contribuzione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi