× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di guerra

19/02/2017 19:43#35221 da stefano66
Risposta da stefano66 al topic pensione di guerra
Grazie!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2017 16:14#35218 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione di guerra
Stefano,
la pensione di guerra è reversibile al coniuge superstite se non separato legalmente. In mancanza del coniuge ai figli se studenti universitari fino ai 26 anni d'età.
Si tratta comunque di un diritto inalienabile maturato da suo padre. Nel caso non possa usufruirne alle condizioni rateali comunicatole i legittimi eredi cioè i figli potrebbero beneficiare di parte di quei 48.000 euro non goduti da suo padre.
Pensi ad un pensionato che muore, ad esempio, nel mese di novembre.
Ha maturato 11/12 della tredicesima e non ha potuto beneficiarne.
I figli o la moglie possono presentare all'INPS domanda per ratei maturati e non riscossi e incassare in parti uguali quella frazione di 13 a loro spettante.
Mi riservo di ulteriori verifiche, ma dovrebbe essere lo stesso anche per le pensioni di guerra di competenza della Ragioneria Territoriale dello Stato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2017 20:38#35208 da stefano66
pensione di guerra è stato creato da stefano66
Salve, mi chiamo Stefano e mi sono iscritto per chiedervi una cosa riguardante la pensione di guerra di mio padre(95).
Praticamente mio padre non aveva mai fatto domanda per la pensione di guerra.L'estate scorsa abbiamo fatto richiesta ed è stata accettata.Con essa ci sarebbero 48000 eu di arretrati.
Ci è stato detto che mio padre ha diritto a tale somma, ma siccome non ci sono fondi,le sarà pagata con rate di 150 eu mensili.In pratica dovrà vivere più di 121 anni.
Se poi dovesse morire prima, gli eredi non avranno niente.

E' possibile tale presa in giro?

Grazie per ogni vostra risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati