× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Informazioni pensionamento

19/02/2017 15:08#35215 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Informazioni pensionamento
Signor Giovanni,
la sua decorrenza pensionistica ante Fornero avviene il primo giorno del mese che è successivo al compimento di 62 anni e 7 mesi, quindi 1 maggio 2017 e non 1 giugno come riportato dal calcolatore.

Dovrebbe poi precisare se ha presentato istanza di salvaguardia come lavoratore cessato o come lavoratore in mobilità. Se da come scrive ha presentato istanza come lavoratore cessato, il suo rapporto di lavoro deve essere concluso o ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, oppure in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni sindacali.
Ritengo utile precisare che l’accordo collettivo di incentivo all'esodo può essere diverso dall’accordo che pone il lavoratore in mobilità ai sensi della legge n. 223/1991.

Come lavoratore in mobilità entro 36 mesi dal suo termine dovrebbe perfezionare i requisiti ante Fornero, cioè quota 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi e almeno 35 di contributi.

Lei ha terminato la mobilità il 23 aprile 2013, ma alla data del 23 aprile 2016 non aveva compiuto 61 anni e 7 mesi.
Se ha prorogato la mobilità per contratti a tempo determinato quei periodi lavorati sarebbero utili per la verifica di fine mobilità.
In sintesi:
se ha presentato la domanda come lavoratore cessato, questa potrebbe essere accolta se il suo rapporto di lavoro si è concluso alle condizioni come sopra descritte;
se ha presentato domanda come lavoratore in mobilità e se non l'ha prorogata oltre il suo termine le viene respinta perché dopo 36 mesi lei non aveva perfezionato il requisito anagrafico di 61 anni e 7 mesi.
A disposizione per chiarimenti verbali.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2017 11:41#35213 da Giovanni54
Informazioni pensionamento è stato creato da Giovanni54
Ho presentato tramite patronato domanda per l'ottava salvaguardia per il profilo cessati alla DTL e contemporaneamente all'INPS. Il calcolatore sul sito mi dice che avrei decorrenza pensione dal 01/06/2017. Di seguito Vi riepilogo la mia situazione:
- Data nascita: 07 ottobre 1954;
- Data licenziamento: 16 dicembre 2008 (preavviso fino al 15 aprile 2009);
- Indennità di mobilità: dal 23 aprile 2009 al 23 aprile 2013;
- Contribuzione totale INPS: 1930 settimane (37,1 anni).
Questa volta ritengo di rientrare, vorrei cortesemente una vostra conferma.
Nel ringraziare anticipatamente, cordialmente saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati