× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi Figurativi ASPI

22/02/2017 08:57#35309 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Contributi Figurativi ASPI
Buongiorno ricoc

riporto quanto da te scritto chiaramente.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2017 18:53 - 21/02/2017 18:59#35302 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Contributi Figurativi ASPI
Andrea devi avere 35 anni in costanza di lavoro, poi se hai 7 anni e 10 mesi di contributi figurati da disoccupazione ( aspi, naspi, e malattia ) puoi andare con gli attuali 42 anni e 10 mesi.
Però, ripeto devi avere 35 anni di contributi in costanza di lavoro; sappi che la cassa int. e mobilità sono contributi figurativi in costanza di lavoro a differenza della disoccupazione e malattia.

il tutto che ti ho sopracitato serve per la pensione anticipata.
Spero di essere stato utile.

Aggiungo in questo caso i contributi figurativi da disoccupazione, sono utili al diritto e alla misura.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2017 17:22#35300 da andrea56
Contributi Figurativi ASPI è stato creato da andrea56
Una caro saluto a tutti

Vorrei sottoporre il seguente quesito riguardante un mio collega:

Avendo maturato una contribuzione maggiore di 35 anni alla data del Febbraio 2014, e da questa avendo avviato un periodo di ASPI di 14 mesi, con relativo accredito dei contributi figurativi, l'estratto conto indica per questo periodo che i "contributi figurativi non concorrono al raggiungimento del diritto alla pensione di anzianita' ".

L' INPS, interrogata sulla vicenda, non ha chiarito se, essendo il periodo di ASPI successivo al raggiungimento dei 35 anni di contributi, i relativi contributi figurativi, siano utili al raggiungimento del requisito pensionistico del tipo Anticipata o Vecchiaia e, in caso di risposta affermativa, se tale situazione debba essere riflessa nell' estratto conto/ECOCERT.

Grazie per un cortese chiarimento
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati