Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
settima salvaguardia
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
23/02/2017 19:43#35363
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Visto che Nicola è un prediletto di Wakan Tanka, farò rispondere sempre a lui.
Sono felicissimo per te Nadia, io mi limiterò a controllare il calcolo inps quando lo avrai
Sono felicissimo per te Nadia, io mi limiterò a controllare il calcolo inps quando lo avrai
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nadia59
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/02/2017 14:59#35349
da Nadia59
Risposta da Nadia59 al topic settima salvaguardia
Gent.mo Nicola54, pare che la e-mail inviatale ieri mi abbia portato fortuna: il postino mi ha appena consegnato lettera dell'Inps con la quale mi comunicano l'accettazione della salvaguardia e potrò accedere alla pensione con decorrenza 01/01/2018.
Sono felicissima e comunque la ringrazio infinitamente per la sua cortesia per avere risposto alla mia e-mail a tempo di record.
Buona giornata.
Nadia
Sono felicissima e comunque la ringrazio infinitamente per la sua cortesia per avere risposto alla mia e-mail a tempo di record.
Buona giornata.
Nadia
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
23/02/2017 06:22#35337
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Nadia,
deve comunicare i seguenti dati:
1)data in cui è stata attivata la procedura di fallimento(non la data di sentenza del tribunale);
2)data del suo licenziamento;
3)se anche lei come i suoi colleghi ha usufruito di CIG nell'anno 2014(da quanto scrive sembra di no, ma me lo confermi).
Parliamone.
deve comunicare i seguenti dati:
1)data in cui è stata attivata la procedura di fallimento(non la data di sentenza del tribunale);
2)data del suo licenziamento;
3)se anche lei come i suoi colleghi ha usufruito di CIG nell'anno 2014(da quanto scrive sembra di no, ma me lo confermi).
Parliamone.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Nadia59
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/02/2017 16:43#35323
da Nadia59
settima salvaguardia è stato creato da Nadia59
Gent.mo Nicola54, faccio parte di quei tanti lavoratori in mobilità che si sono visti prima approvare la settima salvaguardia (con indicazione nel sito dell’Inps di salvaguardia accettata) e poi rigettata con lettera raccomandata dell’08/08/2016. La mia situazione è la seguente: ditta dichiarata fallita dal Tribunale con sentenza del 25/10/2013. Lettera del curatore fallimentare che indica testualmente: “ricorrendo i presupposti di cui al terzo comma dell’art. 3 della legge 23 luglio 1991, n. 223 lo scrivente Curatore ha avviato in data 20/11/2013 una procedura di mobilità con riferimento all’intero organico della fallita”. In data 22/11/2013 ho accettato di aderire alla proposta di mobilità avanzata dal curatore in quanto mi è stato proposto un lavoro a tempo determinato (con assunzione dalla mobilità per via degli sgravi fiscali) che si è poi perfezionato a dicembre 2013 e si è risolto il 31/05/2015. Nel frattempo i sindacati, comunque dopo il fallimento della ditta, sono riusciti ad ottenere per gli altri dipendenti una cassa integrazione in deroga protratta fino al 31/08/2014. Con data 01/06/2015, scaduto il contratto a tempo determinato, sono rientrata in mobilità e la stessa scadrà il 26/04/2018. Avendo alle spalle 40 anni di contributi (al 01/09/2016) con la legge Fornero dovrei avere l’uscita per la pensione in data 01/08/2018.
Ai primi di settembre 2016, è stato chiesto riesame con invio di ulteriori documenti ma dall’Inps nessuna risposta. Successivamente in data 31/10/2016 è stato fatto ricorso ma ad oggi nessuna risposta ufficiale. L’unica e-mail inviata dall’Inps della mia zona e ricevuta in data 16/02/2017 (peraltro non firmata e quindi non si sa chi l’abbia scritta) dice: “confermata la cessazione il 31/08/2014, dopo il licenziamento. Consiglio di riproporre domanda per l’ottava, nel caso modifichino il dato”. Ora mi domando: perché l’Inps considera cessata la ditta in data 31/08/2014 quando in realtà il fallimento è del 25/10/2013? La legge della settima salvaguardia parla di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, ecc. In realtà la ditta ha effettivamente cessato ogni attività lavorativa ed ha chiuso lo stabilimento a ottobre 2013 (tra l’altro il fallimento è stato chiesto dalla stessa azienda che ha portato i libri in Tribunale qualche giorno prima dell’effettiva sentenza). Cosa posso fare? Ho paura che anche facendo domanda per l’ottava salvaguardia questa mi venga negata per lo stesso motivo. Chi ha ragione? Grazie infinite per la risposta.
Ai primi di settembre 2016, è stato chiesto riesame con invio di ulteriori documenti ma dall’Inps nessuna risposta. Successivamente in data 31/10/2016 è stato fatto ricorso ma ad oggi nessuna risposta ufficiale. L’unica e-mail inviata dall’Inps della mia zona e ricevuta in data 16/02/2017 (peraltro non firmata e quindi non si sa chi l’abbia scritta) dice: “confermata la cessazione il 31/08/2014, dopo il licenziamento. Consiglio di riproporre domanda per l’ottava, nel caso modifichino il dato”. Ora mi domando: perché l’Inps considera cessata la ditta in data 31/08/2014 quando in realtà il fallimento è del 25/10/2013? La legge della settima salvaguardia parla di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, ecc. In realtà la ditta ha effettivamente cessato ogni attività lavorativa ed ha chiuso lo stabilimento a ottobre 2013 (tra l’altro il fallimento è stato chiesto dalla stessa azienda che ha portato i libri in Tribunale qualche giorno prima dell’effettiva sentenza). Cosa posso fare? Ho paura che anche facendo domanda per l’ottava salvaguardia questa mi venga negata per lo stesso motivo. Chi ha ragione? Grazie infinite per la risposta.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54