× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONI A 64 ANNI - MANCATO ADEGUAMENTO PROGRAMMI GESTIONALE INPS - LAVORATRICI DONNE DISOCCUPATE AL 28.12.2011AL 28

24/02/2017 09:51#35368 da ANNA M.
Gent.mo Nicola,
che non ci sia nesso tra pensione anticipata in deroga Fornero e APE mi sembra più che logico, ma la mia domanda era mirata a sapere se in Patronato avevate avuto casi simili di rigetto domanda pensione richiesta per disoccupati al 28/12/2011 (successivamente alla circ. 196/2016) e se si quali motivazioni vi erano state fornite e come avete operato per aggirare ostacolo mancato adeguamento gestionale INPS.
Avrei avuto piacere di sentirla, ma al numero sotto esposto non risponde nessuno.
Grazie Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2017 18:48#35361 da Nicola54
Anna,
lei chiede:
''(...)ma ad oggi mi sento rispondere che i programmi saranno aggiornati esclusivamente dopo la pubblicazione del D.L. nel quale sarà contenuto anche l'APE.Vorrei sapere se questo è legale e quando è prevista la discussione parlamentare per emanazione''.
Non c'è alcun nesso causale tra comma 15 bis art. 24 legge 214/201, così come aggiornato dalla circolare INPS 196/2016 che concede il beneficio anche a coloro che al 28 dicembre 2011 non prestavano attività lavorativa da dipendenti privati, e decreto legge nel quale sarà contenuto anche l'APE .
Per questo motivo la risposta che le è stata data è errata.
Il comma 15 bis è già in vigore e la Circolare INPS n. 196 al par 3 prevede addirittura che su richiesta degli interessati, le domande di pensione definite in difformità ai criteri in essa esposti, dovranno essere riesaminate e dovrà farsi luogo alla corresponsione, nei limiti prescrizionali, dei ratei pregressi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

23/02/2017 16:32#35351 da ANNA M.
Mi riallaccio alla mia discussione precedente nella quale evidenziavo di avere tutti i requisiti necessari per accedere al pensionamento a 64 e 7 mesi (articolo 24, comma 15 bis, della legge Monti-Fornero che consente ai nati nel 1952 del settore privato di anticipare il pensionamemnto). L’accusa è rivolta all’Inps che, nel recepire l’interpretazione estensiva fornita dal ministero del lavoro, con la quale si riconosce il diritto anche a coloro che al 28 dicembre 2011 fossero disoccupati, ha emanato a novembre scorso una circolare interpretativa (n.196/2016) ma ad oggi mi sento rispondere che i programmi saranno aggiornati esclusivamente dopo la pubblicazione del D.L. nel quale sarà contenuto anche l'APE.
Vorrei sapere se questo è legale e quando è prevista la discussione parlamentare per emanazione D.L., grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati