× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Gestione Separata e AGO

03/03/2017 22:23#35546 da cochise
Risposta da cochise al topic Gestione Separata e AGO
Giovanni,puoi dire quanta contribuzione hai al momento tra ago e gestione separata, grazie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2017 15:26#35538 da giovanni80
Risposta da giovanni80 al topic Gestione Separata e AGO
Grazie. Mi è sorto un altro dubbio leggendo sul sito dell'INPS i requisiti per la pensione di vecchiaia nel caso di gestione separata. Infatti, leggevo che sono necessari, oltre il requisito anagrafico di 70 anni e 6 mesi, anche almeno 5 anni di contribuzione "effettiva".

Visto che in questo momento mi ritrovo solo 4 anni di contributi nella gestione separata, ed il mio lavoro attuale prevede la gestione AGO, volevo sapere se tale requisito in termini di contribuzione vale anche nel caso di cumulo e/o totalizzazione. In caso affermativo, vuol dire che "perderei" i contributi qualora non facessi un ulteriore anno in gestione separata?
Oppure si considerano gli anni totali (almeno 20 anni di contributi) e questo requisito di 5 anni non è più valido?

Grazie ancora in anticipo e scusate per le numerose domande :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2017 22:29#35526 da cochise
Risposta da cochise al topic Gestione Separata e AGO
si, ma questo significa che non hai contribuzione ago precedente al 1996

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giovanni80

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2017 22:27 - 02/03/2017 22:28#35525 da giovanni80
Risposta da giovanni80 al topic Gestione Separata e AGO
Grazie. Ma se in entrambe le gestioni il calcolo fosse totalmente contributivo, allora cumulo e totalizzazione in pratica si equivarrebbero?

Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2017 22:26#35524 da cochise
Risposta da cochise al topic Gestione Separata e AGO
Giovanni, con il cumulo previsto dalla legge di stabilità, si applica il calcolo previsto per la singola gestione, quindi, se nella gestione Ago, quota parte del calcolo è retributivo, resta tale e la pensione sarà costituita dalla somma dei due calcoli, contributivo per GS e retributivo (in quota parte) per l'Ago

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2017 22:12#35523 da giovanni80
Risposta da giovanni80 al topic Gestione Separata e AGO
Molte grazie per la risposta.
Avrei un'ultima richiesta: mi potrebbe gentilmente spiegare, più nel dettaglio, la differenza tra cumulo e totalizzazione? Ho guardato nelle pagine dedicate ma non capisco bene cosa cambia operativamente se in entrambe le gestioni (AGO e gestione separata) il sistema di calcolo applicabile è il contributivo

Grazie ancora e buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati