× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Determinazione della retribuzione pensionabile negli eventi figurativi

28/02/2017 19:25#35466 da cochise
credo sia un errore perchè, con certezza ( anche per me e migliaia di telefonici, e non solo, è stato così) si considerano le retribuzioni ricorrenti e continuative, vale a dire le 14 mensilità e nessun elemento accessorio tipo premio produzione (legato a presenza e risultati da raggiungere) , indennità festive, notturne, straordinario etc etc.
Per quanto riguarda le ferie non godute inps, nonostante la sentenza di cassazione, non le considera ma, dopo la battaglia per la rivalutazione delle retribuzioni mobilità, che abbiamo vinto, ho lasciato perdere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 19:00#35464 da romado
per PABLITO
grazie per la risposta.
Questo è il link ( scusami prima ho frainteso x il link) :

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...i-figurativi-5765756
buona serata e grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 07:27#35446 da cochise
la sentenza è la 17976/2010, la trovì qui, la ricordavo perchè il primo esame era del tribunale di Ravenna che aveva accolto (come caxxo aveva fatto) la tesi dell'inps.
La 183/2010 è nata proprio per normare la cosa, considerato che gli inpsini sono duri de coccio.
In ogni caso, se la tempistica è diversa, ci sono anche le sentenze precedenti.


juriswiki.it/provvedimenti/sentenza-cort...lavoro-17976-2010-it

io ti avevo chiesto, però dove avevi letto su pensioni oggi l'errore che hai evidenziato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 00:12#35442 da romado
salve Pablito e grazie per la tua risposta.
il quesito che ho postato riguarda un conoscente, livello quadro, che 18 anni fa ha smesso di fare il dipendente ed ha usufruito di 6 mesi di disoccupazione. La legge 183/2010, da te citata, è valida anche per la disoccupazione oltretutto così indietro nel tempo? ----
Inoltre l'ultimo cedolino riporta 8.000.000 di lire per 13^ e 14^ e ben 35.000.000 per ferie non godute ( quindi un importo che incide sul totale pensione) E' possibile conoscere il n.ro della sentenza della corte di cassazione?
Questo è il link che mi hai chiesto:
iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/20...rivalutate-1.5209775 ----
In questo link invece si parla di Libero Sigheri ( oltretutto scomparso) il personaggio del patronato INAC:
iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2013/...o-seghieri-1.7930378 ----
Ti ringrazio ancora anche a nome del mio conoscente e resto in attesa di notizie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 19:10#35436 da cochise
Romado, come ho scritto più volte la retribuzione da prendere a riferimento per la mobilità è quella determinata dall'art 40 legge 183/2010 e che prevede di considerare le retribuzioni ricorrenti e continuative cioè comprensive dei ratei di 13 esima e 14 esima. In merito alle ferie non godute c'è una sentenza di corte di cassazione favorevole ma l'inps continua a non considerarle, però la valenza è poco significativa rispetto ai ratei di 13° e14°.
Ti chiedo di mettere il link per capire dove lo hai letto, grazie.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 14:57#35423 da romado
Buongiorno a tutti,
Sul sito di pensioni oggi nella finestra " determinazione della retribuzione pensionabile negli eventi figurativi " si afferma che dal calcolo del valore retributivo da attribuire a ciascuna settimana sono esclusi , tra L' altro, 13^ 14^
E somme corrisposte per ferie non godute.
Come si spiega allora che nel 2012 il patronato INAC di Lucca , sostenendo che 13^ 14^ e ferie non godute non andavano scartate nella determinazione della retribuzione settimanale, ha vinto oltre 800 cause contro INPS?
Grazie a chi vuole darmi una risposta e saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati