× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

TFR LAVORO SUBORDINATO E INPS

02/03/2017 21:52#35522 da cochise
Risposta da cochise al topic TFR LAVORO SUBORDINATO E INPS
Cisco, rispondo io per Giorgione che credo molto impegnato.
Non devi comunicare nulla all'inps perchè la misura della pensione non è in alcun modo legata a redditi che sono sottoposti a tassazione separata come il tfr.
La partita si gioca solo con l'agenzia delle entrate.
A tal riguardo è opportuno sapere che , in fase erogazione tfr, il datore di lavoro deve applicare l'aliquota di tassazione separata (23%), sarà poi cura dell'agenzia delle entrate applicare l'aliquota corretta (media delle aliquote dell'ultimo lustro) entro i cinque anni successivi (arriva di sicuro, perchè con questa partita non sbagliano i tempi).
Comunque in genere, per un gioco di detrazioni (309 € annui fino al 2000) , per il tfr le "sorprese" successive dell'agenzia entrate sono molto contenute se non nulle

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2017 18:37#35511 da cisco
TFR LAVORO SUBORDINATO E INPS è stato creato da cisco
Carissimo Giorgione buonasera e Buon 2017.
Sempre ringraziandoti per la tua cortese e validissima collaborazione ho un chiarimento da chiederti:
Io sono andato in pensione a Giugno 2016 e ho ricevuto dal mio ex datore di lavoro anche il mio TFR maturato.
Ora mi chiedo, unicamente per quanto riguarda L'INPS, non L'Agenzia Delle Entrate, devo in qualche modo comunicare all'INPS che ho percepito questo reddito?Io ho come reddito solo quello della mia pensione diretta, e niente altro.
Tale situazione, pari pari e' anche x mia moglie, solo che Lei e' andata in pensione dal 1/1/2017.
Ringraziandoti , resto in attesa, e un caro saluto
CISCO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati