× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno di mantenimento e pensione sociale

03/03/2017 18:22#35542 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno di mantenimento e pensione sociale
MM,
se l’assegno di mantenimento che percepisce sua madre è stato disposto dal giudice ai sensi dell’art. 433 del codice civile, l’importo relativo deve essere compreso tra i redditi.O almeno verifichi nelle sedi competenti se è attendibile la mia risposta o quella che le hanno dato al sindacato.

Lei scrive che sua madre è prossima alla pensione ed è nata nel 1952.
Indichi la data di nascita, gli anni di contributi al 31 dicembre 2012 e se la contribuzione proviene da lavoro dipendente o autonomo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2017 16:27#35539 da MarcoMarco
Assegno di mantenimento e pensione sociale è stato creato da MarcoMarco
Salve a tutti.
Ho bisogno di aiuto.
Mia madre ha quasi 65 anni, prossima alla pensione. Lei è separata da mio padre, e lui le da l'assegno di mantenimento di 600 euro.
Dai sindacati, gli hanno detto di fare domanda per la pensione sociale, e che può farlo perchè il mantenimento non fa reddito.

Qualcuno mi potrebbe spiegare se può prendere la pensione sociale oppure no?nonostante il mantenimento. E nel caso la potrebbe prendere le rimarrebbe anche il mantenimento?

Prima che faccia qualcosa che non va, chiedo a voi, perchè in rete non trovo molto a riguardo.
Ringrazio in anticipo e attendo risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati