× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

10/03/2017 16:08#35689 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione anticipata
La domanda x i contributi volontari va fatta solo telematicamente, con il pin dispositivo tramite sito inps, call center, ed infine patronato.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2017 13:43#35686 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic pensione anticipata
Ho fatto la domada personalmente,devo precisare che io avevo mia moglie che era dipendente Inps ora in pensione,non so se ti devi rivolgere ad un CAF o direttamente all'ufficio Inps di tua competena. ad ogni modo chiedi telefonicamente a Inps risponde che ti daranno tutti i dettagli.
comunque per la domanda non c'è nessunissimo problema sono solo i tempi di erogazione per i versamenti che potranno essere pagati solo quando i contributi da commerciante sono stati coperti. spero di essermi spiegato.
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2017 13:34#35685 da silvanolorenzetti
Risposta da silvanolorenzetti al topic pensione anticipata
grazie 1000 per la risposta
sei andato all' inps per i versamenti volontari o ti sei informato prima da un patronato perché l'USARCI poco tempo fa non mi ha saputo rispondere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2017 17:00#35622 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic pensione anticipata
Silvano,
sono un ex agente di commercio che ha chiuso la partita iva ad aprile 2015 ed ho subito richiesto di fare i versamenti volontari ,che attualmente sto pagando.
e,quindi, la risposta è affermativa.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2017 16:04#35619 da silvanolorenzetti
pensione anticipata è stato creato da silvanolorenzetti
sono un agente di commercio ,secondo l'inps dovrei andare in pensione anticipata il 1/ 06/2018
purtroppo c'e' la possibilita' che venga licenziato nel corso del 2017 ,posso eventualmente versare in forma volontaria gli eventuali mesi che rimangono per il raggiungimento della pensione stessa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati