× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di inabilità

08/03/2017 16:41#35644 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione di inabilità
Cunsolo sono due invalidità diverse, una di natura civile riconosciuta dalla Asl, l'altra previdenziale riconosciuta dall'Inps. Nel caso di specie puoi chiedere all'Inps il riconoscimento dell'aggravio dell'invalidita'. Ove anche l'Inps ti riconoscerà la totale inabilità lavorativa avrai la pensione di inabilità in sostituzione dell'AOI. L'inabilità porta in dote un assegno più alto rispetto all'AOI perchè lo calcolano come se avessi versato 40 anni di contributi. E' un beneficio significativo soprattutto per chi ha pochi contributi ed un'età inferiore a 60 anni.

Su pensioni oggi c'è un calcolatore che consente di simulare il valore dell'assegno anche in funzione di questo beneficio. Lo trovi qui www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-importo-pensione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2017 05:01#35631 da mcunsolo
Pensione di inabilità è stato creato da mcunsolo
Sono titolare da luglio 2013 di Assegno ordinario di invalidità, confermato nel luglio 2016. Recentemente la Commissione medica dell'Inps di Caltanissetta ha riconosciuto il sottoscritto "INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa 100% e con impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore (L. 18/80) " avendo quindi diritto alla pensione di inabilità. Posso quindi trasformare l'Assegno Ordinario in pensione di inabilità? Se si come? La pensione di inabilità viene ricalcolata? Allego alla presente copia del mio estratto contributivo.
Grazie e Distinti saluti

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.