× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

08/03/2017 16:22#35641 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ape social
Ser Nel tuo caso dovresti essere collocato in pensione d'ufficio dall'amministrazione il prossimo 1° settembre dato che hai raggiunto il diritto a pensione in forza del nuovo cumulo dei periodi assicurativi previsto dalla legge di bilancio 2017. In sostanza al 31 agosto 2017 hai l'età pensionabile di vecchiaia (66 anni e 7 mesi ed hai superato i 20 anni di contributi tra le due gestioni Inps e ex Inpdap). Circolare Funzione Pubblica 2/2015. Pertanto l'amministrazione scolastica sarà tenuta per legge a far cessare il rapporto di lavoro. Non ti serve, pertanto, l'APE sociale nè l'ape volontario.

A breve usciranno diverse istruzioni attuative sull'innovata facoltà di cumulo che terranno in considerazione le novità scattate dal 1° gennaio 2017. Bisogna seguire la questione.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2017 13:07#35637 da serponti50
ape social è stato creato da serponti50
Buogiorno . Volevo un informazione sull'ape social.
Attualmente ho 67 anni . Ho 30 anni di contributi inps e 11 anni di contributi inpdap.
Adesso sono in congedo straorinario fino al 30 luglio 2107, per 2 anni per mia figlia con nvalidità al 100% legge3 comma3. A gennaio non sono riuscito a dare le dimissioni alla mia scuola,perchè ne i mie sindacati ne l'inps non mi hanno informato sui termini di scadenza. Adesso volevo usare l'ape socila per andare in pensione . Posso farla,anche se ho usufruito di 2 anni di congedo straordinario oppure fare ricorso al giudice del lavoro. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati