× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione VOTOT dall'Aprile 2016 calcolata interamente col metodo Contributivo

29/06/2017 20:27#38413 da ilmaurizio
buona sera

La mia situazione e molto simile a quella dell'utente Branditi , solo spostata piu avanti
nel tempo di 3 anni essendo nato nel gennaio 1954.
Anche io contribuisco nelle casse dell'EPPI dal 1 genn. 1999.
Con l'EPPI si và in pensione a 65 anni , mi manca quindi 1 anno e mezzo circa
Confesso di essere un pò preoccupato , cosa vorrà dire forti decurtazioni sull'assegno ?
c'è modo di sapere , circa , in percentuale quanto si perde ?
Chiedo , se possibile ovviamente di essere messo in contatto con l'utente Branditi per
avere magari qualche consiglio utile , visto che liu ci è già passato
grazie mille per le risposte e l'aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2017 20:07#35729 da giorgione
Purtroppo la totalizzazione implica l'accettazione del calcolo dell'assegno interamente con il sistema contributivo. Con forti decurtazioni sull'assegno.

C'è solo un caso in cui si mantiene il calcolo retributivo: ove si sia maturato un diritto a pensione autonomo a pensione, in questo caso nell'Inps. Nel caso di specie al momento della decorrenza, il 1° Aprile 2016, questo requisito non è stato raggiunto in quanto non avevi maturato l'età di vecchiaia (66 anni e 7 mesi e 20 anni di contributi). Quindi anche la quota Inps deve essere determinata con il sistema contributivo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

13/03/2017 18:25#35723 da branditi
Salve, io sono nato nel settembre 1951 ed ho iniziato a lavorare il 04/1974 fino al 06/1998 come impiegato, quadro e dirigente_industria e, sempre nello stesso arco temporale, ho contribuito come Artigiano e con Prosec_Volontaria Inps seppure per brevi periodi. Dal 1999 al 2015 ho contribuito obbligatoriamente all'EPPI (cassa dei Periti Industriali) fino a superare una anzianità contributiva totale di oltre 40 anni.
Nel Novembre 2015 ho avanzato richiesta di pensione in Totalizzazione all'EPPI,come da prassi, col risultato di vedermi accettata una pensione con decorrenza il 01/04/2016 (previa traslazione di 21 mesi) e calcolata interamente col sistema Contributivo nonché frazionata in 5 voci diverse (Inps, Artigiani, Contr_Volontari, Dirig_ind. ed Eppi).

Pertanto io chiedo all'esperto se la mia pensione poteva essere calcolata ( sempre dall'Inps) col Sistema Retributivo dato che al 31/12/1995 la mia anzianità contributiva INPS (=Inps+Artig+Volontaria+DI) superava ampiamente i 18 anni, o quantomeno col Sistema Misto? Se si quali e quante probabilità di successo avrei iniziando un ricorso legale.
Ringrazio in anticipo per la risposta e saluto cordialmente. Branditi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati