× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi previdenziali esteri ed italiani

15/03/2017 15:55#35777 da lussorio123
contributi previdenziali esteri ed italiani è stato creato da lussorio123
Salve a tutti.
Compirò 60 anni nel prossimo mese di agosto. Sono dipendente comunale dal 1/1/2001 e tutt'ora in forza. Dal 1973 al 1983, lavorando in Francia quale dipendente di uno studio tecnico professionale, ho maturato 39 trimestri di contributi pensionistici. Dal 1984 (anno del mio ritorno in patria) al 2000 ho lavorato in maniera discontinua per periodi mensili, trimestrali e semestrali alle dipendenze del mio comune di residenza nell'ambito di cantieri comunali. Nel 1998, ancor prima di essere assunto nel posto attualmente ricoperto (istruttore tecnico), a seguito di gravi problemi di salute, mi è stato riconosciuto un grado di invalidità pari al 84 %.
Considerato che per effetto di un nota norma mi vengono riconosciuti 2 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di servizio, e che ad oggi gli anni maturati risultano tre, chiedo, anche nella prospettiva dell'attuazione dell'APE Social, quando (a quale età) potrò inoltrare regolare richiesta di pensione fruendo dei suddetti eventuali "benefici". Grazie a tutti. Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati