- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Superati i 40 anni di contributi al 31/12/2011: si perde quanto versato?
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Superati i 40 anni di contributi al 31/12/2011: si perde quanto versato?
- look
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/03/2017 10:53#35833
da look
Risposta da look al topic Superati i 40 anni di contributi al 31/12/2011: si perde quanto versato?
Nicola54,
grazie per la tua risposta, però faccio presente che è vero che dopo la Fornero gli anni dal 1/1/2012 si aggiungono, come contributivo, ai precedenti (max 40 anni); ma nel mio caso ci sono ulteriori 3 anni e 6 mesi i cui contributi si sono dissolti...
L'unica consolazione è quella di vedersi applicato il doppio calcolo previsto dal messaggio 9 settembre 2011, n. 17504, sembra di partecipare ad una lotteria...
Mi sembra fuori luogo anche la lettura dei provvedimenti come tesi a scoraggiare la permanenza al lavoro: se ho lavorato, ho versato contributi, mi aspetto un corrispettivo...
Vorrei capire se l'INPS prevede il riconoscimento spontaneo di questi anni eccedenti o bisogna ricorrere ad un contenzioso.
grazie per la tua risposta, però faccio presente che è vero che dopo la Fornero gli anni dal 1/1/2012 si aggiungono, come contributivo, ai precedenti (max 40 anni); ma nel mio caso ci sono ulteriori 3 anni e 6 mesi i cui contributi si sono dissolti...
L'unica consolazione è quella di vedersi applicato il doppio calcolo previsto dal messaggio 9 settembre 2011, n. 17504, sembra di partecipare ad una lotteria...
Mi sembra fuori luogo anche la lettura dei provvedimenti come tesi a scoraggiare la permanenza al lavoro: se ho lavorato, ho versato contributi, mi aspetto un corrispettivo...
Vorrei capire se l'INPS prevede il riconoscimento spontaneo di questi anni eccedenti o bisogna ricorrere ad un contenzioso.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
18/03/2017 10:10#35832
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Superati i 40 anni di contributi al 31/12/2011: si perde quanto versato?
Look,
non possono essere conteggiati con il sistema contributivo se sono anteriori al 31 dicembre 1995.
Non possono essere persi.
Se c'è una cosa positiva della riforma Fornero è che a differenza delle norme precedenti, con l'istituzione del contributivo pro rata a partire dal 1 gennaio 2011, anche tutti gli anni che eccedono i 40 influiscono positivamente incrementando l'assegno pensionistico.
Verifichi su ''La mia pensione''. Quando accede a questo programma le vengono riportati i totali delle settimane maturati intutta la sua attività lavorativa.
non possono essere conteggiati con il sistema contributivo se sono anteriori al 31 dicembre 1995.
Non possono essere persi.
Se c'è una cosa positiva della riforma Fornero è che a differenza delle norme precedenti, con l'istituzione del contributivo pro rata a partire dal 1 gennaio 2011, anche tutti gli anni che eccedono i 40 influiscono positivamente incrementando l'assegno pensionistico.
Verifichi su ''La mia pensione''. Quando accede a questo programma le vengono riportati i totali delle settimane maturati intutta la sua attività lavorativa.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- look
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/03/2017 19:02#35828
da look
Superati i 40 anni di contributi al 31/12/2011: si perde quanto versato? è stato creato da look
Buonasera, mi chiamo Luciano, nato nel 1952, ed ho il seguente dubbio: verso contributi all'INPS da giugno 1968, alla fine del 2011 me ne risultano 43 anni e 6 mesi, il programma carpe-pc me ne conteggia solo 40 (80%), mi segnala la presenza di un ulteriore 7% al 31/12/1992 ma non applica la relativa maggiorazione, che fine fanno gli anni eccedenti? persi? Possono essere conteggiati con il sistema contributivo alla stregua degli anni successivi al 2011?
Grazie
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54