× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo

18/03/2017 10:03#35831 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo
Signora Maria,
coloro che abbiano un'invalidità superiore al 74% hanno diritto ad un assegno mensile per 13 mensilità pari a 279,47 € (per l’anno 2017) in presenza di redditi personali inferiori a 4.800,38 €. Ma hanno diritto a questa prestazione solo se inoccupati, occupati saltuariamente, o presso cooperative sociali.
Quindi lei con questa % di invalidità non avrebbe diritto.

Coloro che abbiano un'invalidità pari al 100% hanno diritto alla pensione di inabilità dello stesso importo della precedente di euro 279,47. Questa è cumulabile con quella che lei percepisce da contributi da lavoro, ma alla condizione che il suo reddito personale sia inferiore a 16.532 euro annui.

Coloro che abbiano un'invalidità del 100% , che non siano in grado di deambulare senza un'accompagnatore, che non abbiano autonomia a compiere gli atti della vita quotidiana, hanno diritto all'indennità di accompagno di circa 515 euro al mese senza limite alcuno di reddito.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2017 19:07#35829 da marla
cumulo è stato creato da marla
Ho 71 anni e ho la pensione dato che ho lavorato per 35 anni se faccio domanda per la pensione di invalidita' e se me l'approvano mi diminuisce l'altra pensione?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati