× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto contributi

19/03/2017 17:06#35846 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic riscatto contributi
Salve Nicola :confermo L'anno 1996. Aderii al condono e pagai il mio debito senza alcun ritardo fino a tutto il 1996 come diceva la legge. Nel 2007 mi arriva una cartella da equitalia E mi intima di pagare contributi: Anno di competenza 1996 con tutte le dovute more equivalente a sei mensilità non pagate. Logicamente mi sono opposto per prescrizione.Ho vinto la causa ed ora in quell'anno mi ritrovo sei mesi in Meno. Ecco perchè chiedevo se potevo riscattare quel periodo di sei mesi. Oltretutto a ragione a mio avviso. Ora per rispondere alle sue domande: Attualmente HO 1780 settimane compreso i figuratvi. Più 26 settimane da cassa integrazione che mi devono accreditare relative al 2010Tutte reclamate e documentate: infatti martedi vado a Frosinone per forzare L'accredito, (altrmenti li denucio) Praticamente ora avrei superato i 35 anni contributi che servivano per la salvaguardia. Ripeto L'ispettorato mi ha approvato la savagurdia . Sto in aTtesa della risposta dall'INPS. Non vorrei perdere questa occasione. Buona sera Nicola

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2017 13:12#35845 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto contributi
Umberto,
dove scrive:
‘’Solo che nel 1966 l'INPS mi ha accreditato sei mesi, anziché 12’’.

Probabilmente ha scritto l’anno 1966 errato e voleva intendere 1996.Me lo confermi.

Il comma 1 dell’art. 4 della legge n. 140/1997 recita:
‘’I soggetti tenuti al versamento dei contributi e dei premi previdenziali ed assistenziali, debitori per contributi omessi o pagati tardivamente relativi a periodi contributivi maturati fino a tutto il mese di dicembre 1996, possono regolarizzare la loro posizione debitoria nei confronti degli enti stessi (…)entro il 31 maggio 1997 (…)mediante il versamento, entro il 31 maggio 1997, di quanto dovuto a titolo di contributi e premi stessi maggiorati, in luogo delle sanzioni civili, degli interessi nella misura del 10 per cento annuo, nel limite massimo del 40 per cento dei contributi e dei premi complessivamente dovuti.
Quante settimane di contributi si ritrova attualmente, non considerando quelle 35?
Le ricordo che la quota si perfeziona con almeno 35 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

19/03/2017 07:22#35840 da adrobe
Risposta da adrobe al topic riscatto contributi
circolare INPS n. 228 del 29 dicembre 2016

18/03/2017 19:56 - 19/03/2017 07:29#35836 da umbertop68
riscatto contributi è stato creato da umbertop68
Buona sera sono Umberto. Avrei un altro problema da chiarire. Ho fatto l' artigiano per circa 13 anni ho smesso a luglio del 1998. poi ho fatto il dipendente fino al 2016. Contributi da lavoro autnomo tutti versati in seguito ad un condono previdenziale legge 140 del 1997 art. 4 . Solo che nel 1966 l'imps
mi ha accreditato sei mesi, anzichè 12. Ora a me quei contrbuti servono,
L'inps dice che sono prescritti. li posso riscattare? facendo domanda di riscatto
sul portale INPS.?.Mi servono perchè ho fatto domanda per 8°Salvagurdia e mi è stata accettata dall' ispettorato del lavoro. Mi servono per raggiungere 35
anni di contributi per poi arrivare a quota 80,6 con la contribuzione volontaria per la quale ho fatto già richiesta assieme alla domanda di Salv. .Ringrazio vivamente Nicola 54 per avermi consigliato. Aspetto con impazienza una risposta urgente grazie di nuovo .

PETROZZI UMBERTO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati