× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia.

19/03/2017 10:39#35843 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Nicola per la sollecita risposta. Sì. Nella lettera di accogliendo della DTL c'è il riferimento all'art. 1. Però la verifica a salvaguardia nel sito Inps risulta ancora essere giacente. Devo comunque attendere l'esito della verifica Inps e poi a Luglio fare domanda di pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2017 09:21#35842 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Errata corrige dove scrivo:''della mia richiesta'', leggasi invece:''della sua richiesta''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2017 09:20#35841 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Vileo,
lei ha usufruito di permessi ex lege n.151/2001 art. 42 comma 5.

Lei ha ricevuto per posta raccomandata l' accoglimento da parte della direzione territoriale del lavoro della mia richiesta per beneficiare dell'ottava salvaguardia.

L’accoglimento della DTL è condizione necessaria, ma non sufficiente ai fini della salvaguardia che, come può notare, rinvia sempre all’INPS per la verifica definitiva del diritto.

Ma poiché lei, ha perfezionato i requisiti a maggio 2016 quando ha maturato 2080 settimane di contributi, con decorrenza pensionistica trascorsi 15 mesi cioè 1 settembre 2017, non può essere escluso dalla salvaguardia.

Proprio perché la sua decorrenza pensionistica ante Fornero si pone in data antecedente al 6 gennaio 2019.

Lei dovrà presentare nel mese di luglio 2017 domanda di pensione, ma in salvaguardia ai sensi e per gli effetti dei commi 214 e 214e dell’art. 1 della legge n. 232/2016 che permette la tutela per nel limite di 700 soggetti, ai lavoratori di cui all'articolo 24, comma 14, lettera e-ter), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, limitatamente ai lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell'articolo 42, comma 5 di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.

Verifichi nella sua lettera di accoglimento della DTL se c’è un riferimento ai commi commi 214 e 214e dell’art. 1 della legge n. 232/2016 e mi faccia sapere.
Stampi quanto le ho scritto e verifichi l'attendibilità della mia risposta presso la sede INPS locale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2017 21:36 - 19/03/2017 09:23#35837 da vileo56
Ottava salvaguardia. è stato creato da vileo56
Buongiorno.
Mi è pervenuto ieri per posta raccomandata l' accoglimento da parte della direzone territoriale del lavoro della mia richiesta per beneficiare dell'ottava salvaguardia.
Viene anche riferito che la decisione di accoglimento sarà trasmesia all' Inps per la verifica degli ulteriori requisiti previsti per l'accesso al monitoraggio, previa presentazione istanza di pensione.
Io ho già fatto richiesta on Line ma compare che la verifica alla salvaguardia è giacente. Secondo i requisiti ante Fornero, dovrei andare in pensione dal 1 settemBre 2017. Quindi la domanda di pensione devo farla un mese prima (cioè a Luglio o Agosto)?
Per adesso vedo solo "verifica a salvaguardia" .
Desidero avere un vs aiuto da Nicola o da altri moderatori per sapere quali passaggi sicuri devo fare Grazie.
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati