× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DUBBIO CALCOLO PENSIONE

24/03/2017 11:58#35965 da cochise
Risposta da cochise al topic DUBBIO CALCOLO PENSIONE
Cactus, ho risposto alla tua mail stamattina, però ho il sospetto che tu non l'abbia ricevuta perchè non ho avuto la ricevuta di ritorno dal server.
Già con altri utenti di hotmail ho avuto problemi per inviare la posta, quindi, se non l'hai ricevuta scrivimi da un altro indirizzo mail.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2017 21:20#35935 da cochise
Risposta da cochise al topic DUBBIO CALCOLO PENSIONE
Se il prospetto liquidazione Inps contiene anche l'estratto conto e' sufficiente quello, altrimenti devi inviarmi anche l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2017 20:42#35933 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic DUBBIO CALCOLO PENSIONE
grazie Pablito, come posso farti controllare la pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2017 20:27 - 22/03/2017 20:32#35932 da cochise
Risposta da cochise al topic DUBBIO CALCOLO PENSIONE
Cactus se hai dubbi sull'importo pensione liquidata, posso controllare ma per quanto riguarda il periodo 2006/09 non è possibile chiedere ricostituzioni sia per la prescrizione (5 anni) che per la decadenza del diritto (3 anni) come revisionata da sacconi tremonti con legge 111/2011

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2017 18:08#35924 da CACTUS
DUBBIO CALCOLO PENSIONE è stato creato da CACTUS
Buon pomeriggio a tutto il forum, chiedo aiuto agli esperti per due verifiche.
Sono in pensione da marzo 2016 e percepisco una reversibilità dal 1999.
Sia durante l'attività lavorativa che nel periodo di mobilità di tre anni, Inps è incorsa nei miei confronti in più di un errore (ricalcoli errati, somme non corrisposte).
Ora che finalmente le due pensioni si sono allineate ho capito come calcolano l'importo della reversibilità (per fiducia e ignoranza in materia non ho mai controllato!) ed ho verificato che negli anni dal 2006 al 2009, anni in cui lavoravo, Inps non mi ha corrisposto l'importo giusto della reversibilità; rivolgendomi ad un patronato per un ennesimo ricalcolo mi è stato detto che io come pensionata posso chiedere il ricalcolo fino al 2011/2012 mentre Inps può andare indietro fino a 10 anni. E' vero?
A questo punto visto che se devo restituire io i soldi a Inps le pratiche sono veloci mentre se è il contrario i tempi sono lunghi, mi sorge il dubbio, visto come stanno andando avanti le mie pratiche, che magari il conteggio della mia pensione non sia giusto.
Grazie e un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati