Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
data pensionamento
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
25/03/2017 16:57 - 25/03/2017 16:58#35995
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic data pensionamento
Leone, la mia perplessità nasce dai tempi necessari per definire la questione cumulo per le casse professionali, , però se c'è ancora tempo, aspettiamo gli sviluppi e queste famose ulteriori disposizioni.
Puoi magari sfruttare al massimo il tempo disponibile producendo domanda anche a fine maggio, sarà ritardato il pagamento di un mese ma il diritto del rateo di giugno sarà comunque salvo
Puoi magari sfruttare al massimo il tempo disponibile producendo domanda anche a fine maggio, sarà ritardato il pagamento di un mese ma il diritto del rateo di giugno sarà comunque salvo
Ultima Modifica 25/03/2017 16:58 da cochise.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pasquino Romano
-

- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 73
25/03/2017 13:25#35991
da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic data pensionamento
la pensione anticipata la perfeziono il 15 maggio con decorrenza 1 giugno pensavo di fare domanda nella prima decade di maggio per arrivare puntuale a giugno.
ma posso fare ulteriore domanda? anche se è in corso una precedente? e,nel csao, mi lavorino prima la seconda la mia prima domanda che fine fà in sostanza è sempre possibile dopo che sono andato in pensione con l'anticipata che mi venga riconosciuta ,sempre che ci siano i presupposti,si poter usufruire anche del cumulo?
ma posso fare ulteriore domanda? anche se è in corso una precedente? e,nel csao, mi lavorino prima la seconda la mia prima domanda che fine fà in sostanza è sempre possibile dopo che sono andato in pensione con l'anticipata che mi venga riconosciuta ,sempre che ci siano i presupposti,si poter usufruire anche del cumulo?
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
25/03/2017 13:18#35990
da cochise
Leone, credo tu sappia che per quanto riguarda il cumulo con casse professionali l'inps, con la circolare 60, ha rimandato ad altra circolare le modalità di applicazione.
Questo perchè le casse professionali lamentano che la situazione , con il cumulo, diventerebbe insostenibile, quindi la domanda rimarrà giacente a lungo.
Certamente verrà lavorata prima la domanda per pensione anticipata che, a prescindere da qualsiasi novità futura in merito al cumulo, ti consiglio di fare da adesso perchè, da quanto riporti, avresti decorrenza a maggio 2018.
Questo perchè le casse professionali lamentano che la situazione , con il cumulo, diventerebbe insostenibile, quindi la domanda rimarrà giacente a lungo.
Certamente verrà lavorata prima la domanda per pensione anticipata che, a prescindere da qualsiasi novità futura in merito al cumulo, ti consiglio di fare da adesso perchè, da quanto riporti, avresti decorrenza a maggio 2018.
- Pasquino Romano
-

- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 73
25/03/2017 13:08#35989
da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic data pensionamento
Pablito buongiorno,
vorrei farti una domanda che spero mi aiuti,anche se io il 10 aprile ho un nuovo appuntamento con inps per chiarimenti sulla mia posizione,ed avere più risposte al mio dilemma.
fermo restando che io ho in corso una domanda di cumulo con cassa professionale e nella fattispecie Enasarco ad oggi la domanda giace,apparentemente ferma, non è respinta ma nemmeno viene lavorata. quello che ti chiedo è siccome sto ,anche,attualmente pagando i contributi volontati per arrivare ai fatidici 42 anni e 10 mesi che verranno coperti entro aprile 2017 nel frattempo se la domanda di cumulo continua a rimanere ferma posso io fare ulteriore domanda di pensione anticipata? e cosa succede alla mia prima domanda?
ti è mai capitata una situazione simile.
attendo una tua cortese risposta grazie
Leone
vorrei farti una domanda che spero mi aiuti,anche se io il 10 aprile ho un nuovo appuntamento con inps per chiarimenti sulla mia posizione,ed avere più risposte al mio dilemma.
fermo restando che io ho in corso una domanda di cumulo con cassa professionale e nella fattispecie Enasarco ad oggi la domanda giace,apparentemente ferma, non è respinta ma nemmeno viene lavorata. quello che ti chiedo è siccome sto ,anche,attualmente pagando i contributi volontati per arrivare ai fatidici 42 anni e 10 mesi che verranno coperti entro aprile 2017 nel frattempo se la domanda di cumulo continua a rimanere ferma posso io fare ulteriore domanda di pensione anticipata? e cosa succede alla mia prima domanda?
ti è mai capitata una situazione simile.
attendo una tua cortese risposta grazie
Leone
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
25/03/2017 09:56#35987
da cochise
Dansi, il requisito contributivo vigente fino al 2018 prevede 42 anni e 10 mesi da raggiungere, per il personale scuola entro il 31 dicembre di ogni anno e decorrenza pensione dal 1° settembre.
Tu raggiungerai il requisito ad agosto 2019 , ed anche volendo considerare un'aumento per aspettativa di vita di 4 mesi (sarà sicuramente inferiore e sarà noto a dicembre di quest'anno), avrai il requisito per avere decorrenza primo settembre 2019.
A questa pagina troverai molte altre informazioni.
www.pensionioggi.it/notizie/scuola/pensi...ne-nel-2017-65456465
Tu raggiungerai il requisito ad agosto 2019 , ed anche volendo considerare un'aumento per aspettativa di vita di 4 mesi (sarà sicuramente inferiore e sarà noto a dicembre di quest'anno), avrai il requisito per avere decorrenza primo settembre 2019.
A questa pagina troverai molte altre informazioni.
www.pensionioggi.it/notizie/scuola/pensi...ne-nel-2017-65456465
- dansi
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/03/2017 13:19#35968
da dansi
data pensionamento è stato creato da dansi
Buongiorno, sono nato il 23 agosto 1954, sono un dipendente della pubblica amministrazione (scuola) e ad ottobre di questo anno avrò 41 anni di versamenti.
Vorrei, se possibile, sapere se nel 2018 (63 anni e 7 mesi di età) potrò andare in pensione con la forma di pensionamento anticipato, o quando sarà la prima data utile per andarci.
Grazie
P.S. rientro nel sistema retributivo e misto
Vorrei, se possibile, sapere se nel 2018 (63 anni e 7 mesi di età) potrò andare in pensione con la forma di pensionamento anticipato, o quando sarà la prima data utile per andarci.
Grazie
P.S. rientro nel sistema retributivo e misto
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54