cumulo casse professionali
- cumulo
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 10
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Physocarpus
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
cumulo ha scritto: per Physocarpus:l'ottenimento della pensione con il calcolo retributivo dipende dal possesso di 18 anni di contributi al 31.12 1995(compresi contributi da riscatto laurea,specializzazione,tirocinio,servizio militare).Se sei in possesso di tali requisiti,puoi ottenere la pensione con il calcolo retributivo anche utilizzando l'istituto del "cumulo".Secondo la circolare Inps 140/2017 non è invece possibile raggiungere i 18 anni di contributi sommando i contributi Inps a quelli della cassa professionale di appartenenza.Personalmente ho ricevuto la pensione retributiva,utilizzando il cumulo,essendo in possesso di oltre 18 anni di contributi ante 1996.
Io sono del 1956 e risulta all’Enpam una anzianità contributiva dal 1984 (mi hanno fregato l’anno di iscrizione 1983).
Aggiungendo i sei anni di riscatto Iaurea raggiungo i 18 aa al 1995, ma solo come Enpam.
Come ospedaliero ho invece, contando riscatti laurea e specialità, 31 aa al 30 novembre 2018.
Con il cumulo avrò 43 aa e sei mesi a giugno 2021 per cui potrò andare in Pensione Anticipata ma che tipo di calcolo mi faranno? Retributivo, misto o contributivo?
Grazie ancora per la tua disponibilità
- gerardodemartino
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
volevo sapere se i contributi ENPAM sono relativi alla cosiddetta Quota A, in quanto pur certi che tale quota, se non coincidente, rappresenti utile periodo per il raggiungimento del requisito per la pensione anticipata in cumulo, ancora nel servizio del personale della mia ASL mi diffidano dal presentare domanda di recesso prospettandomi un futuro da "esodato". grazie!!!
- erny53
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
leggendo il tuo percorso contributivo ho notato che è molto simile al mio; nato nel '53, 41 anni INPS ex INPDAP 1 anno EMPAM per anticipata con contributivo.
Volevo chiederti se la pensione ti viene erogata dalla gestione privata INPS e se ti è stata fatta decorrere dalla data esatta indicata nella tua domanda.
Ti dico questo perché io mi sono licenziato il 19-11.2017 ma il primo assegno è partito dal primo dicembre.
Grazie anticipatamente e mi scuso con gli altri compagneros per la personalizzazione della domanda.
Auguri a tutti.
- cumulo
- Premium Member
-

- strangel
- Senior Member
-