× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo e sistema di calcolo

28/03/2017 16:22 - 28/03/2017 16:26#36079 da mistergreen
Risposta da mistergreen al topic Cumulo e sistema di calcolo
Sig. Guerrini sono io che ho confuso l' anno :whistle:
I 18 anni di contribuzione devono essere prima del 95 e non del 92 come
ho erroneamente indicato nel precedente post.
Mi perdoni :lol:

Si > la pensione sarà la somma dei due calcoli singoli
No > ad oggi non esiste nessun altro documento esplicativo

saluti a tutti
Ringraziano per il messaggio: Guerrini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2017 16:13#36078 da Guerrini
Risposta da Guerrini al topic Cumulo e sistema di calcolo
Buongiorno a tutti,
Grazie a Nicola 54 e a Mistergreen per i chiarimenti. Intanto correggo l'anno indicato per il diritto al retributivo 1992 e non 1995 come erroneamente avevo indicato nel precedente post.
Se ho capito bene quindi l'importo della pensione sarà la somma di di due valori:
- L'importo calcolato con il metodo retributivo del Fpld;
- L'importo calcolato con il metodo contributivo della Gestione Separata.
Riguardo alla Circolare esplicativa INPS oltre a alla n. 60 pubblicata il 16/03/2017 vi risulta che ci sia un'altro documento esplicativo ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2017 14:29#36076 da mistergreen
Risposta da mistergreen al topic Cumulo e sistema di calcolo
Buon giorno sig. Nicola.
Per quanto riguarda il calcolo della pensione in cumulo, mi risulta invece che ogni
gestione debba calcolare indipendentemente la propria quota, e siccome il calcolo per quanto
riguarda la Gestione separata è SEMPRE stato " contributivo ", giustamente un Vostro
articolo dedicato al riscatto ante 96 riporta :
"Ai fini del calcolo della pensione valgono le normali regole del sistema contributivo: l'importo riscattato frutto dell'operazione sopra esposta si traduce in montante individuale che si va ad aggiungere al montante contributivo del lavoratore maturato nella gestione separata a partire dall'anno in cui si esercita il riscatto.

Conseguentemente, la quota in gestione separata sarà comunque calcolata con il contributivo, anche se si posseggono 18 anni di contribuzione al 1992.

...o forse mi sbaglio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2017 14:14#36041 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Cumulo e sistema di calcolo
Signor Guerrini,
coloro che, come lei, siano iscritti presso l’assicurazione generale obbligatoria(FPLD) ed abbiano contributi presso la Gestione Separata Inps (istituita in base all’art. 2 comma 26 della legge n. 335/95), possono ai sensi dei commi da 239 a 246 dell’art. 1 della legge n. 228/2012 poi modificata dal comma 195b dell’art. 1 della legge n. 232/2016, accedere al trattamento pensionistico con 42 anni e 10 mesi di contributi, sommando quelli della Gestione Separata con quelli presso il FPLD.

Con il cumulo dei contributi, in rapporto ai contributi da lei versati nella Gestione Separata e quelli presso il FPLD, verrà effettuato un calcolo pro-quota. La sua pensione sarà composta da un calcolo maturato nella Gestione Separata ed uno maturato presso il FPLD.
Ma per stabilire, dunque, il tipo di calcolo da adottare (retributivo, misto o contributivo) dovrà tener conto dell 'anzianità contributiva complessivamente maturata al 31 dicembre 1995 nelle diverse gestioni assicurative.
Bene inteso, la parte di pensione maturata dal 1 gennaio 2012 è tutta calcolata con il metodo contributivo.

Per rispondere alla sua domanda, se lei ha un’anzianità contributiva pari ad almeno 18 anni entro il 1995, le due quote di pensione(Gestione Separata e FPLD) saranno calcolate con il sistema retributivo dall’inizio della sua attività lavorativa fino al 31 dicembre 2011. Dal giorno successivo inizia il computo contributivo pro rata.

Non sono perciò d’accordo con i colleghi del patronato che sostengono che, quanto scrivo, lo sapremo solo dopo che verrà pubblicata la circolare esplicativa dall'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2017 12:31#36038 da Guerrini
Cumulo e sistema di calcolo è stato creato da Guerrini
Salve a tutti
Sono nato a marzo 1953 e al 31/01/2017 ho maturato 2144 settimane come fldp e 48 settimane in Gestione Separata (fra il 1999 e il 2000) non coincidenti.
Al 1995 avevo superato i 18 anni di contribuzione. Il conteggio fatto dal patronato indica che mancano 35 settimane al diritto dei 42 anni e 10 mesi (2227 settimane) quindi il 30/09/2017 se opto per il cumulo gratuito.
Il dubbio che è rimasto è: il calcolo del assegno di pensione verrà fatto pro quota, e quindi retributivo e misto per fldp e contributivo per Gestione Separata ? oppure tutto contributivo ?
Il patronato dice che lo sapremo solo dopo che verrà pubblicata la circolare esplicativa dall'INPS.
Ma non è già stata pubblicata la circolare n. 60 del 16/03/2017 ?
Oppure ne deve essere pubblicata un'altra ?
Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati