× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Un assegno di invalidità tolto per reddito e mai ripristinato nonostante il rientro nei requisiti reddituali

28/03/2017 12:51#36073 da MauForumPensioniOggi
Buongiorno a tutti, da poco mi occupo di pensioni e invalidità e lo faccio per motivi che mai avrei voluto sono invalido a causa di un incidente.
Fatto sta che parlando della mia situazione con una vecchia zia che adesso ha 86 anni vengo a scoprire che anche ella è invalidà civile al 100% dal 1983 cosi come leggo nella copia del verbale (l'originale non sa che fine ha fatto) e che l'assegno di invalidità le fu revocato con comunicazione della prefettura dopo 10 anni per superamento dei redditi. Anni dopo questa mia zia ha ceduto la casa e un magazzino di proprietà ai figli. Rimanendo di fatto con il solo reddito da pensione (circa 655€) che rientra nei limiti per percepire l'assegno di invalidità.

Per ignoranza non ha mai fatto nessuna richiesta all'inps questa cosa è saltata fuori questo anno mentre le parlavo della mia situazione.

Ha speranze di rientrare in diritto di percepire tale assegno e nel caso gli arretrati, le proprietà le ha dismesse poco prima del 2000, possono essere anche richiesti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati