Buongiorno a tutti, da poco mi occupo di pensioni e invalidità e lo faccio per motivi che mai avrei voluto sono invalido a causa di un incidente.
Fatto sta che parlando della mia situazione con una vecchia zia che adesso ha 86 anni vengo a scoprire che anche ella è invalidà civile al 100% dal 1983 cosi come leggo nella copia del verbale (l'originale non sa che fine ha fatto) e che l'assegno di invalidità le fu revocato con comunicazione della prefettura dopo 10 anni per superamento dei redditi. Anni dopo questa mia zia ha ceduto la casa e un magazzino di proprietà ai figli. Rimanendo di fatto con il solo reddito da pensione (circa 655€) che rientra nei limiti per percepire l'assegno di invalidità.
Per ignoranza non ha mai fatto nessuna richiesta all'inps questa cosa è saltata fuori questo anno mentre le parlavo della mia situazione.
Ha speranze di rientrare in diritto di percepire tale assegno e nel caso gli arretrati, le proprietà le ha dismesse poco prima del 2000, possono essere anche richiesti?