× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8 SALVAGUARDIA SE RIENTRO

01/04/2017 00:05#36158 da SAJU
Risposta da SAJU al topic 8 SALVAGUARDIA SE RIENTRO
Salve nicola innanzitutto La ringrazio vivamente per il tempo che mi dedica..Le preciso intanto la mia data di nascita 19.01.1959.
Cio che mi preoccupa e che io sto lavorando con contratto determinato da gennaio 2017 a luglio 2017,qualche suo collega sottolinea il comma 214 lettera a che specifica che eventuali sospensioni di mobilita devono avvenire entro l entrata in vigore della legge di stabilita. Potrebbe aiutarmi a capire? Grazie mille Mario
P.S. Ho fatto una verifica con PensioneOggi e nell esito risulta che ho diritto alla pensione nel gennaio 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2017 18:39#36123 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 SALVAGUARDIA SE RIENTRO
Signor Mario,
la risposta dovrebbe ritenersi positiva per i seguenti motivi:
1) l’accordo con cui è stato posto in mobilità è anteriore al 31 dicembre 2011;
2)perfeziona entro 36 mesi dal termine della mobilità i requisiti ante Fornero, cioè 40 anni di contributi.

La sua domanda:
‘’Quando posso andare in pensione tenendo conto che ho presentato domanda dell'ottava salvaguardia entro il 2 marzo, nel caso in cui la stessa fosse applicabile al mio caso?’’.
________________________________________________________

La decorrenza della pensione avviene sempre dopo 15 mesi dal perfezionamento dei 40 anni di contributi.
Lei scrive che ha 58 anni, ma non precisa la sua data di nascita.Per perfezionare con le quote è indispensabile il requisto anagrafico di 61 anni e 7 mesi.
Se lei al termine della mobilità non perfeziona 2.080 settimane per essere salvaguardato deve versare,ne ha facoltà, contributi volontari fino a perfezionare questo requisito.

Bene inteso ai fini della salvaguardia deve essere un lavoratore in mobilità ex lege n. 223/1991, nel senso che può sospendere la mobilità, ma non interromperla per prolungati contratti a tempo determinato.

Verifichi questa mia risposta anche presso le sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2017 14:57#36117 da SAJU
8 SALVAGUARDIA SE RIENTRO è stato creato da SAJU
Ho 58 anni, 38 anni di contributi, l'azienda per cui lavoravo ha chiuso a Giugno 2010.
Da settembre 2010 a marzo 2013 ho lavorato con la stessa Azienda in un altra Regione e terminato il rapporto di lavoro
con accordo sindacale, di data marzo 2011e sono iscritto alle liste di mobilità dal 28 Marzo 2013. Presso tale azienda ho lavorato con qualifica di operaio. Ad oggi ho diritto ancora a 30 mesi dei 48 spettanti di mobilita in quanto l'ho interrotta lavorando con contratto a tempo determinato piu volte c/o un azienda di trasporto e attualmente ho in corso assunzione a tempo determinato fino 31 luglio 2017.
Quando Posso andare in pensione tenendo conto che ho presentato domanda dell'ottava salvaguardia entro il 2 marzo, nel caso in cui la stessa fosse applicabile al mio caso? Quanti mesi di finestra?
Vi ringrazio in anticipo. Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati