× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di inabilità. La reversibilità spetta alla moglie che ha un reddito?

22/07/2014 18:27#3032 da giovannigiorgio
Ciao Pablito, ti ringrazio per gentile e dettagliata risposta

Non tutti gli uomini pensano; ciononostante tutti hanno un'opinione. (Ignoto)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2014 07:46 - 21/07/2014 07:53#2963 da cochise
Ad integrazone della risposta di Gino, dettaglio le riduzioni previste:

> la riduzione sarà del 25% se il reddito è compreso tra 19.553,83 e 26.071,76 euro(cioè tra 3 e 4 volte ilo minimo inps, rivalutato ogni anno con l'indice F.O.I. =inflazione anno precedente)

>del 40% se il reddito è compreso tra 26.071,77 e 32.589,70 euro (cioè tra 4 e 5 volte il minimo inps)

> del 50% se il reddito supera 32.589,70 euro (cioè cinque volte il trattamento minimo annuo).
In definitiva resta disponibile, della pensione del titolare, nei tre casi:
> il 45%
>il 36%
>il 30%
E' bene chiarire che la pensione di inabilità è reversibile ai superstiti, mentre l’assegno ordinario di invalidità non è reversibile. Inoltre la pensione di inabilità non è definitiva, può essere soggetta a revisione e non viene trasformata in pensione di vecchiaia.

saluti a tutti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giovannigiorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 20:07#2958 da giovannigiorgio

Non tutti gli uomini pensano; ciononostante tutti hanno un'opinione. (Ignoto)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 19:47#2956 da gino
Giovanni io ho seguito la questione perchè in famiglia abbiamo avuto situazioni di disabilità di questo tipo. In generale la pensione di inabilità è reversibile ai superstiti. L'assegno viene ridotto poi se sono presenti redditi del beneficiario, ad eccezione dei casi in cui il nucleo familiare comprende i figli di minore età, studenti o inabili.
Ringraziano per il messaggio: giovannigiorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 12:25 - 20/07/2014 12:27#2950 da giovannigiorgio
Ciao a tutti,
percepisco una pensione di inabilità previdenziale, cioè sono dovuto andare in pensione in anticipo per grossi problemi di salute.
Vorrei sapere, in caso di mio decesso (faccio le corna) a mia moglie spetterebbe la pensione di reversibilità?
Poi, ho letto che perchè la congiunta abbia la pensione di reversibilità, il titolare della pensione di inabilità deve fare una domanda. Ma a chi?
Grazie

Non tutti gli uomini pensano; ciononostante tutti hanno un'opinione. (Ignoto)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati