× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/04/2017 16:37#36280 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
sono felice che sei riuscito a fare la rottamazione. per quanto riguarda l'anticipo pensionistico con Enasarco non avevo afferrato bene la tua età. purtroppo a queste condizioni dovrai ancora aspettare i requisiti di un'anno per Enasarco e poi quelli di Inps per la vecchiaia.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2017 15:26#36277 da MELAPPIONI
Risposta da MELAPPIONI al topic cumulo casse professionali
per andare in pensione con enasarco ci vogliono 65 anni io li compirò nel 2018 (usufruendo ,con penalizzazione di un anno di anticipo )già da questo anno 2017 i nuovi requisiti sono 66 anni.
ho fatto anche la rottamazione della p.iva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2017 14:58#36276 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
MELAPPIONI,
mi pare di averti risposto. il cumulo lo si può fare solo se "non hai" contributi coincidenti. nel tuo caso non ti è possibile.
poi francamente credo che tu proprio non voglia andare in pensione. ti ho detto che potevi usufruire dell'anno anticipato . potevi chiedere la rottamazione della partita iva. e nulla di questo hai fatto.
un saluto Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2017 14:49#36275 da MELAPPIONI
cumulo casse professionali è stato creato da MELAPPIONI
nel cumulo delle casse professionali è previsto anche l'enasarco?
se si i miei 41 anni di contributi inps sono cumulabili con i 36 dell'enasarco?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati