× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavori usuranti metà della vita lavorativa complessiva

05/04/2017 17:55#36285 da pescatoretto
Esatto, grandissimo Manfredi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2017 17:35#36284 da cochise
è vero ma non possono truccare tutte le bilance, nel senso che non potranno limitare a solo a chi ha i capelli biondi ........mi ricorda tanto Manfredi in "Pane e cioccolata"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

05/04/2017 17:27#36283 da pescatoretto
Ho dato la stessa interpretazione ma il dubbio è che sui decreti inseriscano specifiche utili a ridurre la platea.
Comunque grazie

05/04/2017 17:14 - 05/04/2017 17:18#36282 da cochise
Troverai al seguente link le informazioni.
Per quanto di tuo interesse è riportato
Il periodo minimo di attività - A partire dal 1° gennaio 2017, per effetto di quanto stabilito dall'articolo 1, co. 206 della legge di bilancio per il 2017, per godere dei benefici è richiesto che le attività sopra citate siano state svolte per almeno 7 anni, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensio...uranti#ixzz4dO8jXyqC

D'altronde è esplicato nell'ART 1 comma 2 DEL dl 67/2011, QUINDI TUTTO ok

2. Il diritto al trattamento pensionistico anticipato e' esercitabile qualora i lavoratori di cui al comma 1 abbiano svolto una o piu' delle attivita' lavorative di cui alle lettere a), b), c) e d) del medesimo comma 1, secondo le modalita' ivi previste, per un periodo di tempo pari: a) ad almeno sette anni ((...)) negli ultimi dieci di attivita' lavorativa, ((ovvero)) b) ad almeno la meta' della vita lavorativa complessiva, ((...)).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

05/04/2017 16:36#36279 da pescatoretto
Buongiorno a tutti, sono in attesa dei decreti attuativi per capire se preciseranno ulteriormente i requisiti richiesti per l'accesso al beneficio.
Nel mio caso infatti maturo la possibile uscita il giorno 1/11/17 utilizzando il criterio della metà della vita lavorativa.
Il dubbio è che io ho effettuato lavoro usurante per circa 23 anni e quindi decisamente oltre la quota della metà della vita lavorativa ma sono i primi 23 anni di lavoro ( dal 1980 al 31/12/2002).
Dal 2003 non sono impiegato su lavoro usurante.
Non è che serve essere impiegati sul lavoro usurante nel momento in cui si raggiungono i requisiti?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.