× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quando posso andare in pensione?

10/04/2017 17:25 - 10/04/2017 17:25#36330 da cochise
Risposta da cochise al topic Quando posso andare in pensione?
X redazione blog lavoro & Spartacus
In genere , quando si interviene in una discussione nella quale c'è già stata una risposta tecnica, occorre fornire un valore aggiunto.
La mia risposta tecnica, aveva già considerato che la pensione anticipata ha decorrenza successiva a quella per conseguimento limite anagrafico, in quanto Spartacus aveva già fornito il dato relativo all'età contributiva....non vedo quali altri dati dovrebbe fornire, oltre all'età anagrafica e contributiva, per fare una stima di massima della decorrenza futura
In merito a quest'ultima ho fornito un'indicazione di massima perchè, anche chi aveva fatto previsioni sull'aspettativa di vita nel 2011, ha toppato in pieno, come confermato da istat che ha rilevato che nel 2015 l'aspettativa di vita , invece di aumentare si è ridotta di 2 mesi per le donne e tre per gli uomini (allargando ulteriormente il gap).
Per quanto concerne il calcolo pensione, occorre anche informare che trattasi di previsione a lunghissima distanza e quindi è molto improbabile avre un riscontro attendibile.
L'importo pensione infatti dipenderà moltissimo dall'indice pil, considerando che il calcolo è quasi tutto contributivo, come pure dalla reale aspettativa di vita che condizionerà la tabella di conversione montante che, fin quando Spartacus andrà in pensione verrà modificata innumerevoli volte ( la prossima revisione sarà eseguita nel 2019 e poi con cadenza biennale).
Da non trascurare poi le variazioni retributive a seguito di contratti &/o promozioni (si augura)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2017 11:44#36322 da Spartacus1983
Risposta da Spartacus1983 al topic Quando posso andare in pensione?

Redazione BlogLavoro ha scritto: Ciao,

i dati che fornisci sono pochi l'età pensionabile dipende da vari fattori, ti consiglio di consultare alcuni strumenti che trovi in rete e su questo stesso portale:

questo ti permette di conoscere l'importo della tua pensione:

www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-importo-pensione

mentre se vuoi sapere solo a che ètà andrai in pensione puoi usare questo:

www.bloglavoro.com/quando-vado-in-pensione

per quanto riguarda le future leggi che nel futuro ci saranno avranno effetto anche sui lavoratori che sono ancora in servizio, quindi per intenderci i termini in vigore oggi potranno essere modificati domani se ci sarà una nuova legge, purtroppo è cosi!

Grazie mille, provo subito ad utilizzarli....grazie

10/04/2017 11:43#36321 da Spartacus1983
Risposta da Spartacus1983 al topic Quando posso andare in pensione?

pablito ha scritto: Spartacus, stando alle stime per l'aspettativa di vita, la previsione e' intorno ai 67 anni e mezzo. E' evidente che se cambia la normativa potrebbero cambiare le regole. Però credo che gli aumenti per aspettativa di vita bastano ed avanzano

Ti ringrazio, a volte è davvero frustrante non sapere quando potrai andare in pensione, io amo lavorare e anche quando non lavoro trovo sempre qualcosa da fare, però quando arrivi ad una certa età cominci a pensare a queste cose.

Poi non ti dico la rabbia quando vedo che i politici dopo solo pochi anni si beccano la pensione, che nervi....

10/04/2017 11:41#36320 da Redazione BlogLavoro
Risposta da Redazione BlogLavoro al topic Quando posso andare in pensione?
Ciao,

i dati che fornisci sono pochi l'età pensionabile dipende da vari fattori, ti consiglio di consultare alcuni strumenti che trovi in rete e su questo stesso portale:

questo ti permette di conoscere l'importo della tua pensione:

www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-importo-pensione

mentre se vuoi sapere solo a che ètà andrai in pensione puoi usare questo:

www.bloglavoro.com/quando-vado-in-pensione

per quanto riguarda le future leggi che nel futuro ci saranno avranno effetto anche sui lavoratori che sono ancora in servizio, quindi per intenderci i termini in vigore oggi potranno essere modificati domani se ci sarà una nuova legge, purtroppo è cosi!

10/04/2017 11:38#36319 da cochise
Risposta da cochise al topic Quando posso andare in pensione?
Spartacus, stando alle stime per l'aspettativa di vita, la previsione e' intorno ai 67 anni e mezzo. E' evidente che se cambia la normativa potrebbero cambiare le regole. Però credo che gli aumenti per aspettativa di vita bastano ed avanzano

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

10/04/2017 11:26#36318 da Spartacus1983
Quando posso andare in pensione? è stato creato da Spartacus1983
Salve,

sono un lavoratore del settore privato, ho 55 anni e 27 anni di contributi, stando alle attuali leggi a che età posso andare in pensione? da qui alla pensione se poi cambiano le leggi vengono modificati anche i termini per andare in pensione?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati