× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di vecchiaia con cumulo

17/04/2017 11:57#36416 da ruggiero66
Risposta da ruggiero66 al topic pensione di vecchiaia con cumulo
Grazie per la risposta.
Purtroppo non mi è stato possibile chiamarla venerdì scorso. Posso provare martedì mattina? Oppure mi indichi lei un giorno.
Ruggiero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2017 08:24#36397 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione di vecchiaia con cumulo
Signor Ruggiero,
la risposta si ritiene positiva ai sensi e per gli effetti del comma 197 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 che recita:

''197. Per i casi di esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 29, da parte dei soggetti, titolari di più periodi assicurativi che consentono l'accesso al trattamento pensionistico a seguito di quanto previsto all'articolo 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, per effetto delle modifiche introdotte dal comma 195 del presente articolo, sono consentiti, su richiesta degli interessati, il recesso e la restituzione di quanto già versato, solo nei casi in cui non si sia perfezionato il pagamento integrale dell'importo dovuto. La restituzione di quanto versato è effettuata a decorrere dal dodicesimo mese dalla data della richiesta di rimborso in quattro rate annuali, non maggiorate di interessi. Il recesso di cui al presente comma non può, comunque, essere esercitato oltre il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge e nei casi in cui abbia già dato titolo alla liquidazione del trattamento pensionistico.
___________________________________________________________

Entro un anno a partire dal 1 gennaio 2017 ha facoltà di recesso per la domanda di ricongiunzione inoltrata.

Se necessita di ulteriori chiarimeni questa mattina sono in ufficio al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2017 23:01#36390 da ruggiero66
pensione di vecchiaia con cumulo è stato creato da ruggiero66
Buona sera,
un collega (dipendente comunale) maturerà il diritto alla pensione di vecchiaia a ottobre 2017. Ha già inoltrato la domanda di pensione all'INPS.
Il collega tra la fine degli anni 70 e i primi anni ottanta ha fatto diverse supplenze nelle scuole con contribuzione versata all'INPS.
Consultando i suo fascicolo ho trovato che tra il 2002 e il 2007 ha presentato domanda di ricongiunzione per i periodi lavorati come insegnante supplente sia ai sensi della L. 1092 che della L.29/79 senza però ricevere alcuna risposta dall'INPS.
Potrebbe ora fare domanda di cumulo gratuito?
Grazie per l'attenzione.
Ruggiero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati